Più ospedale, più salute. Questo lo slogan degli oltre cento manifestanti giunti a bordo di due pullman da Castrovillari e che stanno dando vita ad un presidio di protesta davanti la sede Asp di Cosenza in via Alimena, dove si è resa necessaria la chiusura al traffico veicolare con relativi disagi per gli automobilisti.

Coordinati dal consigliere regionale Ferdinando Laghi, chiedono all’ente sanitario maggiori investimenti e risorse per l’ospedale Ferrari della città del Pollino. Soprattutto più personale, lamentando che l’Asp negli ultimi mesi ha proceduto ad espletare concorsi per l’assunzione di nuovi dirigenti medici per gli altri spoke del territorio e non per l’ospedale di Castrovillari.

I manifestanti in sit-in rappresentano inoltre l’Avis, l’Avo, l’associazione Amici del cuore, i gruppi Partecipazione e solidarietà, Un sorriso e una mano, e poi la A.M.I.C.I.

Il presidio è attualmente in corso mentre una delegazione ha guadagnato l'ingresso per recarsi dal direttore generale dell’Asp Antonello Graziano. E però, nonostante l'iniziativa fosse stata ampiamente preannunciata, né il direttore generale né il direttore sanitario erano presenti in sede. I delegati hanno quindi rifiutato di parlare con altri funzionari minacciando di mantenere il presidio per l'intera giornata e convocando fin d'ora una nuova manifestazione per la prossima settimana.