Catanzaro, l'Oculistica del Pugliese una realtà d'eccellenza

I dati riferiti ai primi sei mesi dell'anno confermano il trend positivo. Aumentano il numero di interventi e diminuiscono i tempi di attesa ridotti da sei a circa due mesi. La testimonianza di una donna in cura nel reparto

549
di L. C.
31 luglio 2018
14:11

In una sanità in continuo affanno e spesso incapace di fornire risposte sanitarie in maniera celere ed efficace, esistono anche oasi di efficienza. La testimonianza arriva da una donna di 52 anni che ha deciso di raccontare la sua esperienza. Presa in cura dall'unità operativa di Oculistica dell'azienda ospedaliera Pugliese-Ciaccio di Catanzaro, la 52enne ha riscontrato un'ottima organizzazione, soprattutto, per quel che riguarda le attese per effettuare gli interventi.


La donna è in cura nel presidio ospedaliero con una diagnosi di cataratta: «Rispetto ai lunghi tempi di attesa - ha raccontato - la data per effettuare la visita specialistica prima di sottopormi ad intervento è stata fissata a breve». A distanza di appena un mese che, se commisurato agli otto mesi o all'anno normalmente richiesti per riuscire a sottoporsi a visite  specialistiche, è quasi un miracolo.



E in effetti i dati confermano il positivo trend raggiunto dall'unità operativa con un sensibile aumento degli interventi e un complessivo abbattimento dei tempi d'attesa ridotti da sei a circa due mesi. A solo titolo d'esempio, valga la crescita degli interventi per cataratta effettuati dal reparto nei primi sei mesi dell'anno rispetto lo stesso periodo del 2017: 572 interventi contro 514. Aumentano contestualmente gli interventi realizzati per la piccola chirurgia che hanno conosciuto un picco di crescita nello scorso mese di febbraio passando da 22 dello scorso anno ai 55 del 2018.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top