Tropea, screening gratuiti nella Giornata mondiale del rene

VIDEO | Un successo l’iniziativa dell’Aned al locale nosocomio: numerosi cittadini e studenti delle superiori hanno affollato il reparto Dialisi

57
di Alessandro Stella
14 marzo 2019
16:24
Un momento dell’iniziativa
Un momento dell’iniziativa

Giornata mondiale del rene significa soprattutto prevenzione. In una regione come la Calabria, con un tasso di diffusione delle malattie nefrologiche in crescita, l’Associazione nazionale emodializzati gioca d’anticipo e si rivolge soprattutto ai più giovani.


Un’intera mattinata di screening gratuiti all’ospedale di Tropea, in collaborazione con l’Asp di Vibo, la Croce Rossa e l’Avis, ha visto le ultime classi degli istituti scolastici cittadini affollare il reparto Dialisi del nosocomio.



«Di prevenzione si parla poco – ci dice Rossella Jannello dell’Aned Tropea -, per questo siamo qui oggi: sensibilizzare la popolazione sull’importanza dei controlli prima che la malattia si possa scatenare. E lo facciamo con cognizione di causa, da dializzati e da trapiantati».


Dello stesso avviso anche Nino Valeri, componente anch’egli dell’Associazione emodializzati: «La dialisi ti svuota, sia fisicamente che psicologicamente, quindi significa grande sofferenza. Vogliamo portare la nostra esperienza all’attenzione dei giovani affinché non arrivino alla condizione in cui ci troviamo noi oggi e nella quale siamo proprio perché nessuno ci ha mai sensibilizzati sull’argomento. Anzi, grazie al reparto Nefrologia, all’Asp e al direttore sanitario, dr.ssa Purita, che ci hanno offerto questa opportunità».


Soddisfatto anche Antonio Pugliese, responsabile del reparto Dialisi: «La popolazione e i ragazzi stanno rispondendo molto bene, stiamo operando ininterrottamente da questa mattina. I risultati della giornata saranno presentati in un convegno che organizzeremo ad aprile e che ci fornirà importanti spunti. Comunque tutto ciò non sarebbe stato possibile se non ci fosse stata l’Aned, un grazie sentito a loro, all’Azienda sanitaria e al reparto Analisi».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top