Salvato dallo smartwach e dal medico calabrese, lieto fine per un giovane leccese

A operare il 33enne il dottor Saverio Jacopino originario di Lamezia Terme e direttore di Aritmologia del Maria Cecilia Hospital di Cotignola

18 febbraio 2020
19:50
Il dottor Saverio Jacopino
Il dottor Saverio Jacopino

Gli specialisti del Dipartimento di Aritmologia di Maria Cecilia Hospital di Cotignola, nel Leccese, sono intervenuti con successo salvando un 33enne affetto da grave tachicardia ventricolare. Il primo campanello d’allarme era stato lanciato dal suo smartwatch. A operare tempestivamente il giovane è stato il dottor Saverio Jacopino, originario di Lamezia Terme.

 


La tecnologia e i device degli ultimi anni hanno permesso un controllo sempre maggiore della quotidianità. I moderni smartwatch indossati al polso sono uno strumento utile per monitorare il proprio stato di salute grazie alla possibilità di tracciare in continuo il ritmo cardiaco.

 

Ed è stato proprio grazie a questi orologi che Stefano, il giovane paziente di Lecce, ha riscontrato un’anomalia. «Una strana sensazione di vuoto, con il cuore che batteva all’impazzata, mi ha colto dopo una corsa - ha dichiarato Stefano -. Ho attivato la funzionalità di ecg del mio smartwatch, regalato da mia moglie proprio perché nell’ultimo periodo avvertivo un certo affaticamento dopo le partite di calcetto con gli amici. Dopo aver consegnato i risultati al mio medico sono stato indirizzato ai cardiologi di Città di Lecce Hospital che hanno riscontrato un’anomalia».

 

Stefano era infatti affetto da palpitazioni parossistiche mai diagnosticate, soffriva di una tachicardia ventricolare che talvolta può risultare fatale. Gli specialisti di Città di Lecce Hospital hanno portato il caso all’attenzione del direttore di Aritmologia del gruppo ospedaliero italiano, il dottor Iacopino.

 

«Il giovane non aveva precedenti di malattie cardiache o familiarità per morte cardiaca improvvisa e non ha presentato anomalie strutturali all'ecocardiografia, alla risonanza magnetica cardiaca e nessuna lesione coronarica alla tomografia computerizzata coronarici – spiega il dottore –. Uno studio elettrofisiologico, usando la mappatura cardiaca elettro-anatomica (Carto-3) senza l'ausilio di raggi X, ha confermato la presenza dell'anomalia nel tratto di efflusso del ventricolo destro ed è stata eseguita l'ablazione a radiofrequenza ottenendo la completa soppressione dell'aritmia ventricolare e non più riproducibile».

 

«Gli smartwatch hanno già dimostrato la loro utilità nel rilevamento della fibrillazione atriale con alta sensibilità e specificità; questo caso, tra i primi al mondo per la diagnosi di una tachicardia ventricolare, sottolinea l'importanza di tali dispositivi come strumenti utili anche per la rilevazione di aritmie ventricolari. Ci consentono di giungere ad una diagnosi in tempi utili per eseguire ulteriori studi e convalidare eventualmente i risultati, individuando se le palpitazioni lamentate dai pazienti derivino da un’anomalia di natura benigna o meno», conclude il dott. Iacopino.

 

A distanza di meno di un mese dall’intervento, Stefano sta bene e, dopo un esame Holter e un Ecg sotto sforzo, potrà ricominciare gradualmente anche le attività sportive.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top