VIDEO | L'evento sportivo, aperto a tutti, ha registrato una numerosa partecipazione e anche il sostegno del procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri
Tutti gli articoli di Salute
Un serpentone di oltre duemila anime ha colorato il lungomare di Roccella Jonica per l’edizione 2023 del Fitwalking, la camminata non competitiva di circa 10 chilometri lungo un percorso inedito e altamente panoramico tra il mare e la collina per aiutare la ricerca contro il cancro al seno. La manifestazione, giunta quest’anno all’undicesima edizione, si è infatti tinta di rosa grazie alla collaborazione con l’associazione Susan Komen Italia, in prima linea per la lotta ai tumori, sotto lo slogan “Walk for the cure”. L'evento sportivo, accessibile e aperto a tutti, ha registrato una numerosa partecipazione e anche il sostegno del procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri.
«Questa edizione è dedicata alla vita - ha espresso l’organizzatore e presidente dell’associazione Calabria Fitwalking Fausto Certomà - Perché sappiamo quanto questa malattia è forte, ma noi possiamo essere più forti. Siamo uomini di sport e abbiamo il dovere di aiutare la ricerca che può combattere questo male. La grande partecipazione a questa iniziativa mi fa ben sperare. Negli anni abbiamo registrato un cambiamento. Chi ha potuto usufruire della ricerca, che è riuscita a far diventare questa malattia quasi cronica, è riuscito a guarire. E quindi noi dobbiamo sostenerla il più possibile. La ricerca ha bisogno di noi e noi abbiamo bisogno della ricerca».