Coronavirus a Cetraro, guariti e dimessi altri tre pazienti

I casi, appartenenti al distretto del Tirreno cosentino e a quello di Castrovillari, continueranno ad essere seguiti a domicilio tramite le unità speciali di continuità assistenziale

241
di Francesca  Lagatta
18 aprile 2020
20:52
Il primo piano dell’ospedale di Cetraro, dov’è allestito il reparto Covid
Il primo piano dell’ospedale di Cetraro, dov’è allestito il reparto Covid

«La battaglia contro il coronavirus nel presidio ospedaliero di Cetraro, dell’Asp di Cosenza, continua a dare i risultati positivi per i quali ci siamo impegnati incessantemente in queste settimane come Direzione sanitaria». Comincia così la nota stampa con cui il direttore dello spoke Cetraro-Paola, nella persona di Vincenzo Cesareo, annuncia la notizia tanto attesa: «Oggi sono stati dimessi altri tre pazienti dopo la dimissione di un altro paziente avvenuta giorni orsono». Sono in tutto quattro i pazienti guariti e mandati a casa. 

Sinergia e coordinazione

«I pazienti dimessi - sottolinea Cesareo - dopo la terapia sono già risultati negativi al primo e secondo tampone di controllo e le tac di controllo hanno evidenziato la completa regressione della malattia». Si tratta di un traguardo conquistato grazie alla sinergia degli operatori sanitari, alla coordinazione e la direzione del reparto. «I pazienti sono stati sottoposti nella stessa unità operativa di Pneumologia di Cetraro, dopo l’iniziale trattamento dell’insufficienza respiratoria acuta per mezzo di ventilazione meccanica e ossigenoterapia ad alti flussi, a terapia antivirale per come previsto dal protocollo siglato tra l’Asp e l’Azienda Ospedaliera di Cosenza». 

Nel nosocomio, spiega ancora il direttore sanitario, è stata attivata in tempi record l’unità operativa di "Pneumologia Covid dedicata" con 6 posti letto. «Il reparto è stato diretto dal dottor Giovanni Malomo e grazie anche alla lungimiranza del commissario straordinario dell'Asp di Cosenza Giuseppe Zuccatelli».


 

LEGGI ANCHE: Coronavirus in Calabria, casi positivi e decessi: gli aggiornamenti

Pazienti ancora sotto osservazione 

Due dei tre pazienti dimessi oggi sono residenti nel Distretto del Tirreno Cosentino ed il terzo nel distretto di Castrovillari. «Verranno seguiti a domicilio tramite le Usca (unità speciali di continuità assistenziale) - dice in ultimo Cesareo -, in fase di attivazione per mezzo dei Distretti socio-sanitari, coadiuvati dal servizio di telemedicina già attivo nella Uosd, unità operativa semplice dipartimentale di Pneumologia territoriale diretta dallo stesso responsabile del Centro Covid di Cetraro».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top