Ospedale di Cetraro, disposta la chiusura notturna di Ginecologia

La sospensione del servizio arriva dopo la decisione del neo commissario reggente dell'Asp di Cosenza di assegnare due medici in servizio al reparto cetrarese all'Uoc di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale di Corigliano Rossano

376
di Francesca  Lagatta
16 settembre 2019
08:52

Dopo il punto nascita e le relative attività di Ostetricia, momentaneamente sospesi per gravi citicità ancora in corso di risoluzione, a far data da oggi all'ospedale di Cetraro chiuderà anche il reparto di Ginecologia, almeno nelle ore notturne, e cioè dalle ore 20 alle ore 8 del giorno successivo. Sono queste le disposizioni contenute in una nota del 13 settembre scorso inviata a tutti gli organi competenti in materia di sanità provinciale regionale: il commissario ad acta Saverio Cotticelli, il direttore del dipartimento Tutela della Salute della Regione Calabria Antonio Belcastro, il dirigente reggente dell'Asp di Cosenza Erminia Pellegrini e il direttore del dipartimento Risk Management e Governo clinico dell'Asp di Cosenza Cesira Ariani. Una copia della missiva è stata inviata, per conoscenza, anche al procuratore capo della procura di Cosenza, dal momento che potrebbe paventarsi all'orizzonte una interruzione di pubblico servizio.

Medici trasferiti a Corigliano Rossano

La sospensione del servizio, che si spera sia solo temporanea, è l'inevitabile conseguenza della decisione del neo commissario reggente dell'Asp di Cosenza di assegnare due medici in servizio al reparto cetrarese all'Uoc di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale di Corigliano Rossano. La decisione è stata presa nonostante il parere sfavorevole della direzione sanitaria dello spoke Cetraro - Paola, la quale ha messo in evidenza le violazioni e i rischi provocati dalla trasferta dei dottori.


Garantito solo il day surgery ginecologico

Con le nuove disposizioni, che si attueranno a partire da stasera, il reparto di Ginecologia dell'ospedale di Cetraro potrà garantire solo il servizio diurno, e quindi il day surgery ginecologico, dalle ore 8 alle 20.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top