È stata presentata presso il Centro Medico Fleming a Petrizzi, nel Soveratese, la piattaforma M.a.m.a., My Agent-based Mobile sAfety. Il progetto, cofinanziato dal Dipartimento Ricerca e Innovazione della Regione Calabria, è stato realizzato da un partenariato privato che vede tra le sue fila aziende che operano in ambito sanitario quali il Centro Fleming e il Laboratorio Medico Fleming, l’Università Telematica Pegaso e la Sinapsys srl, soggetto capofila, esperta in tecnologie informatiche applicate al settore sanitario.

Monitoraggio real-time

Il sistema integrato Mama consiste in una piattaforma informatica di mHealth agent-based per il monitoraggio real-time e la gestione personalizzata in-home di persone anziane e/o affette da patologie croniche, mediante l’uso di particolari dispositivi in grado di rilevare e misurare parametri importantissimi, quali ad esempio la frequenza cardiaca o quella respiratoria, per il controllo costante di alcune patologie croniche tra le più diffuse.

Un utilizzo semplice e immediato

L’innovazione introdotta consente, attraverso algoritmi dotati di capacità di auto-apprendimento, una valutazione multiparametrica finalizzata a rilevare eventuali stati di criticità del quadro clinico del singolo paziente, allertando l’equipe medica esclusivamente quando ritenuto necessario. I dispositivi impiegati, durante la simulazione eseguita dal personale della Sinapsys, sono apparsi di semplice utilizzo e particolarmente efficaci trattandosi di una maglietta dotata di particolari sensori, e di un rilevatore digitale di frequenza cardiaca.