In occasione della giornata mondiale del Parkinson, mercoledì 22 novembre, dalle 14,00 alle 16.30, si terrà un evento di sensibilizzazione e informazione sull'importanza della riabilitazione nella malattia di Parkinson presso l'UOC di Medicina Fisica e Riabilitativa del Presidio ospedaliero “Pugliese” dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Renato Dulbecco” di Catanzaro – 1° piano Scala A.

Il Parkinson è una malattia neurodegenerativa e piuttosto complessa. Con l'evolversi della malattia la rigidità, i tremori, il rallentamento motorio si aggravano fino a far perdere la capacità di camminare, di parlare, di scrivere, di svolgere le attività della vita quotidiana e di partecipare attivamente agli eventi sociali.

Negli ultimi 15 anni un numero sempre crescente di evidenze scientifiche sta dimostrando che l'intervento riabilitativo (fisioterapico, logopedico, occupazionale e cognitivo) è un'efficace risposta terapeutica nel processo di cura dei pazienti affetti da malattia di Parkinson, complementare all'intervento farmacologico.

Una riabilitazione efficace è strettamente legata alla precocità e alla capacità di individuare, nelle diverse fasi della malattia, obiettivi specifici e strumenti di intervento diversi. Solo così la riabilitazione potrà garantire un miglioramento dei disturbi motori e non.

L'evento si articolerà in diversi momenti e vedrà la partecipazione di professionisti ed operatori del settore riabilitativo quali il medico fisiatra, il fisioterapista, il logopedista, l'infermiere. La partecipazione all’evento è gratuita ed è aperta alla cittadinanza fino ad esaurimento posti, prenotabili scrivendo una mail a riabilitazione@aocz.it