Oggi l'intervento riabilitativo rappresenta una efficace risposta terapeutica. Se ne parlerà con professionisti ed operatori del settore mercoledì 22 novembre
Tutti gli articoli di Salute
PHOTO
In occasione della giornata mondiale del Parkinson, mercoledì 22 novembre, dalle 14,00 alle 16.30, si terrà un evento di sensibilizzazione e informazione sull'importanza della riabilitazione nella malattia di Parkinson presso l'UOC di Medicina Fisica e Riabilitativa del Presidio ospedaliero “Pugliese” dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Renato Dulbecco” di Catanzaro – 1° piano Scala A.
Il Parkinson è una malattia neurodegenerativa e piuttosto complessa. Con l'evolversi della malattia la rigidità, i tremori, il rallentamento motorio si aggravano fino a far perdere la capacità di camminare, di parlare, di scrivere, di svolgere le attività della vita quotidiana e di partecipare attivamente agli eventi sociali.
Negli ultimi 15 anni un numero sempre crescente di evidenze scientifiche sta dimostrando che l'intervento riabilitativo (fisioterapico, logopedico, occupazionale e cognitivo) è un'efficace risposta terapeutica nel processo di cura dei pazienti affetti da malattia di Parkinson, complementare all'intervento farmacologico.
Una riabilitazione efficace è strettamente legata alla precocità e alla capacità di individuare, nelle diverse fasi della malattia, obiettivi specifici e strumenti di intervento diversi. Solo così la riabilitazione potrà garantire un miglioramento dei disturbi motori e non.
L'evento si articolerà in diversi momenti e vedrà la partecipazione di professionisti ed operatori del settore riabilitativo quali il medico fisiatra, il fisioterapista, il logopedista, l'infermiere. La partecipazione all’evento è gratuita ed è aperta alla cittadinanza fino ad esaurimento posti, prenotabili scrivendo una mail a riabilitazione@aocz.it