Reggio, fondi per disabili bloccati da 9 mesi: «Muoiono nell'indifferenza»

Oltre duecento persone con disabilità grave non ricevono alcun supporto per l’assistenza a domicilio dal gennaio scorso. La denuncia dell’Aisla: «Le risorse sono nelle casse dell’Asp dal marzo scorso»

27
di Redazione
8 ottobre 2019
11:28
Disabilità
Disabilità

Duecento disabili gravissimi di Reggio Calabria, tra cui dieci persone con Sla, non ricevono dall’Azienda sanitaria provinciale l’assegno mensile a sostegno dell’assistenza a domicilio dal gennaio scorso. Lo denuncia l'Aisla, Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica.

Fondi bloccati


«Le persone con Sla - spiega un comunicato - vivono una situazione di grande difficoltà perché non possono muoversi, alimentarsi, comunicare e respirare autonomamente e richiedono un’assistenza di 24 ore su 24 che per le famiglie implica costi ingenti, per poter contare, ad esempio, su una badante e su strumenti fondamentali come sollevatori e comunicatori. Le risorse bloccate ammontano complessivamente a oltre un milione e 630mila euro e sono provenienti dal Fondo nazionale per la non autosufficienza (Fna) che ogni anno il Governo stanzia alle Regioni per sostenere le persone con gravi disabilità con assegni di cura mensili. I nove mesi di ritardo nell’erogazione di queste risorse si sommano a gravi ritardi precedenti: la somma da sbloccare infatti proviene dall’Fna che il Governo aveva già stanziato nel 2015». 


  
Tempi lunghi della burocrazia

«Abbiamo sollecitato - dice Francesca Genovese, presidente di Aisla Calabria-  i vertici della Asp di Reggio quattro volte, il 27 marzo, il 10 e 29 aprile, e il 3 giugno, ma non c’è stato mai alcun riscontro. Poiché i pazienti afferenti al distretto nord presenti in graduatoria non hanno ancora ricevuto la raccomandata per poter presentare i documenti necessari a ricevere i contributi, significa che neppure a dicembre avranno ciò che spetta loro, nonostante questi fondi si trovino nelle casse della Asp già dal marzo del 2019. Le famiglie e le persone colpite da Sla e da altre gravi malattie non possono attendere i tempi della burocrazia per veder riconosciuto il loro diritto all’assistenza: già molti di coloro che erano in graduatoria sono morti consapevoli del totale disinteresse istituzionale nei loro confronti. Chiediamo un immediato intervento risolutivo alla Triade Commissariale reggina, la stessa che è stata nominata direttamente dal Governo per risolvere gravi situazioni già in essere alla stessa Asp e non per creare ulteriori disagi a pazienti già provati gravemente dalla malattia».
L'Aisla, spiega la nota, è attiva in Calabria con una sezione locale, attiva da 7 anni, che segue circa cento malati di Sla e le loro famiglie con aiuti concreti e gratuiti come il sostegno psicologico, il trasporto dei malati con un pulmino attrezzato, la consulenza su temi legata ai fondi per l’assistenza e l’organizzazione di corsi di formazione sulla Sla per medici e operatori sanitari. 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top