A Cosenza il primo intervento di cardiochirurgia su un neonato prematuro

A darne notizia il direttore dell’Unità operativa complessa di Neonatologia, Gianfranco Scarpelli che spiega la delicata operazione sul bimbo di appena 800 grammi nato alla 26esima settimana

707
18 dicembre 2018
15:11

All’Annunziata di Cosenza è stato eseguito il primo intervento di cardiochirurgia su un neonato affetto da grave pervietà del dotto arterioso di Botallo con importante compromissione cardio-respiratoria. A darne notizia il direttore dell’Unità operativa complessa di Neonatologia e Tin, Gianfranco Scarpelli.
«Siamo riusciti a effettuare questo delicato intervento, in un neonato di appena 800 gr di peso, nato alla 26° settimana – ha spiegato Scarpelli - grazie all’impegno ed al supporto amministrativo e logistico del direttore generale Achille Gentile, del direttore sanitario Mario Veltri e del direttore di direzione medica di presidio,Salvatore De Paola. Abbiamo raggiunto un risultato importante: è il frutto – ha detto inoltre il direttore dell’Unità operativa complessa di Neonatologia e TIN – di sacrifici e tanta volontà, di un lavoro corale che ha visto, in questi anni, l’impegno della dottoressa Maria Lucente Responsabile dell’Unità operativa di Cardiologia Pediatrica, dell’associazione Mattia Facciolla con la presidente Teresa Intrieri, da sempre impegnata nell’assistenza neonatale concretizzatasi, di recente, nel fondamentale progetto finanziato dalla Regione Calabria, per il miglioramento dell’assistenza ai neonati affetti da Cardiopatia congenita».


Grande soddisfazione viene espressa dalla direzione strategica diretta da Achille Gentile che sta supportando le Unità Operative afferenti al Dipartimento materno-infantile con nuove risorse umane, tecnologiche e strutturali.
«È risultato del quale siano fieri – ha detto il Direttore Generale, Achille Gentile – perché inaugura un percorso virtuoso di sinergie e collaborazioni tra equipe e con altri presidi ospedalieri. L’intervento di oggi consolida l’eccellenza di un Dipartimento che continua a crescere e a fornire prestazioni sanitarie competitive e di grande livello professionale».


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top