«La Direzione aziendale del Grande ospedale metropolitano “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria comunica che nella giornata di ieri sono stati sottoposti allo screening per CoViD-19 240 nuovi soggetti con sospetto di infezione. Di questi, 9 sono risultati positivo al test». È quanto riferito in una nota stampa nella quale si specifica:

 «Poiché da oggi è attivo anche un laboratorio afferente l’Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria, onde evitare confusione o incongruità nelle cifre, per il numero totale delle persone controllate e dei contagi – si legge - si fa riferimento al dato diramato dalla Protezione Civile».

I pazienti ricoverati in ospedale sono attualmente 31: 22 in Malattie Infettive, 3 in Pneumologia e 6 in Terapia Intensiva. I pazienti deceduti sono 5 (compreso il decesso avvenuto all’ospedale di Melito Porto Salvo), mentre i pazienti dimessi perché guariti sono 7.

«Si raccomanda a chiunque voglia chiedere informazioni o in caso di sintomi sospetti di non recarsi al Pronto soccorso, ma di contattare il numero Verde 1500 del Ministero della Salute e il numero Verde 800 76 76 76 della Regione Calabria.

Si esorta tutta la cittadinanza a rispettare le norme di sicurezza e restare in casa. Il numero di 19 casi positivi in un giorno solo si desume dai dati riportati dalla Protezione civile».

 

Nella giornata di mercoledì infatti i casi positivi a Reggio erano 104 mentre oggi salgono a 123.