Allarme alcol, a Cosenza stretta sui controlli per vietarne la vendita ai minori

VIDEO | Il tema dell'abuso di drink e cicchetti soprattutto tra gli adolescenti, trattato dalla Commissione consiliare welfare e sanità. Audita la dottoressa Maria Francesca Amendola

49
di Salvatore Bruno
16 ottobre 2018
12:56

La commissione consiliare sanità di Palazzo dei Bruzi, presieduta da Maria Teresa De Marco, ha ospitato l'audizione della dottoressa Maria Francesca Amendola, responsabile del servizio alcologia dell'Asp di Cosenza. Al centro dell'incontro, la discussione, sollevata nei giorni scorsi dalla consigliera comunale Bianca Rende, sulla diffusione in città del fenomeno dell'abuso di alcol da parte degli adolescenti.

Allarme sociale per la diffusione tra i minori

Illustrando alcuni dati tratti dal rapporto epidemiologico Alcol-correlato, commissionato dalla Regione Calabria all'Istituto superiore di Sanità e relativo all'anno 2017, la dottoressa Amendola ha sottolinea come l'abuso di alcol tra i minori sia diventato un vero e proprio allarme sociale.


Chiesti controlli più stringenti nei locali

A preoccupare è anche la facilità di accesso alle bevande alcoliche da parte dei minori. Per questo la Commissione ha chiesto all’amministrazione di rendersi parte attiva nel far rispettare il divieto assoluto di vendita e somministrazione agli adolescenti vigilando sul rispetto della legge. Bianca Rende sintetizza l’esito della seduta.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top