Si è insediata oggi, alla presenza del Segretario generale del Consiglio regionale, Maurizio Priolo, la Commissione di Vigilanza, presieduta dal consigliere Giuseppe Ennio Morrone.


L’organismo – ha detto il presidente Morrone –per la delicatezza delle responsabilità istituzionali che vi fanno capo, necessita di un piano di lavoro, che presenterò già a partire dalla conclusione delle prossime festività. Proposta, questa, raccolta e condivisa da tutti, per cui avremo cura prossimamente di comunicare, magari attraverso una conferenza stampa, gli indirizzi, i percorsi e le modalità cui intendiamo dare attuazione.

 

Già oggi – ha proseguito Giuseppe Ennio Morrone – la Commissione ha avviato un'interessante audizione convocando il direttore generale di Calabria Verde, il dottor Paolo Frugiuele, e l'ing. Fernando Bafaro, dirigente del Dipartimento Agricoltura e Risorse Alimentari della Giunta regionale, che era coadiuvato dall'avv. Domenico Ferrara, per acquisire idonea documentazione ai fini di una più approfondita conoscenza relativamente all'acquisto di automezzi speciali e attrezzature per l'antincendio boschivo.

 

Si tratta, com'è noto – ha sottolineato il presidente Giuseppe Ennio Morrone – di un passaggio importante ai fini del potenziamento delle strutture di prevenzione per salvaguardare la montagna calabrese, programma finanziato con risorse precipuamente destinate con i fondi Por-Fesr 2007/2013 di notevole entità. Una occasione che la nostra regione – ha aggiunto Morrone – non può assolutamente perdere poiché il grave rischio che ne consegue ricadrebbe tutto intero sull'ambiente e sulle prospettive di valorizzazione delle aree di alta collina e montane. In tal senso – ha proseguito il presidente della Commissione – ho colto positivamente le affermazioni di responsabilità emerse dagli interventi dei colleghi consiglieri presenti, che ringrazio, un segnale di forte attenzione per quel che riguarda argomenti davvero strategici per lo sviluppo della Calabria e per la salvaguardia del suo immenso patrimonio boschivo".

 

Prevista una nuova riunione il prossimo 28 dicembre per esprimere alcuni pareri obbligatori su alcuni provvedimenti amministrativi e proposte di deliberazione di iniziativa della Giunta, o di singoli consiglieri, fatte salve le eventuali urgenze che potrebbero sopravvenire.