«Un bilancio di previsione fortemente inadeguato quello che il sindaco Mario Occhiuto porterà in consiglio comunale. Un bilancio che ignora i veri problemi della nostra città. Un documento contabile che dimentica completamente il centro storico e la sua fragilità». È quanto si legge in una nota stampa dei consiglieri comunali della coalizione La Grande Cosenza, dopo la discussione in merito ai punti all'ordine del giorno del consiglio comunale di lunedì 27 marzo.

 

«Malgrado l'aumento delle tasse comunali - si legge ancora nella nota - pagate dai contribuenti cosentini, il documento contabile è palesemente incapace di rispondere ai bisogni dei cittadini. Occhiuto ha imposto l'innalzamento di tutti i tributi comunali con una tassazione tra le più alte d'Italia. E i servizi che il comune eroga sono scarsi e inefficienti.
 
 
L'esempio più visibile è quello del servizio idrico. La rete idrica cosentina è tra quelle che in Italia hanno una maggiore dispersione d'acqua. Il bilancio di previsione è inadeguato anche perché non destina risorse proprie, a parte quelle regionali, per il welfare e la lotta contro la povertà. È un documento contabile da bocciare senza appello».
 
Salvatore Bruno