Mancano venti giorni al voto Usa, il mondo con il fiato sospeso. Ecco perché cambierà tutto
Lo scontro tra il repubblicano Donald Trump e la democratica Kamala Harris non è solo politico ma è più che mai ideologico. Le elezioni del 5 novembre potrebbero dare il La a un nuovo ordine globale
Le deputate Giuliano e Orrico mettono nel mirino un emendamento della legge sulla Corte dei Conti: «Forza Italia vuole uno scudo per evitare che l’amico paghi 35 milioni contestati come danno erariale»
La Prefettura di Reggio Calabria che aveva avviato la procedura a metà marzo potrà ricorrere al giudice civile. Il primo cittadino ed europarlamentare: «Applicazione della legge Severino nel mio caso assurda, mi rivolgerò a Mattarella»
Pignataro e Campagna, coadiuvati da Funaro e Nocito, rilanciano i temi del lavoro e della cittadinanza. «Avere la garanzia di un salario dignitoso, ben retribuito e anche garantito, contribuisce anche a rafforzare la rappresentanza politica»
L’ingegnere candidato con il centrodestra rivendica di essere l’unico candidato arrivato dopo un confronto nella coalizione. Fra i suoi obiettivi quello di migliorare la qualità della vita attraverso la creazione di un asilo nido nella zona industriale. Il legame con l’Unical: «Può aiutarci a creare uno sviluppo economico che vada oltre l’edilizia»
Il segretario provinciale del partito di Calenda commenta le dinamiche politiche in vista delle elezioni amministrative di maggio: «Non ci siamo mai seduti ai tavoli del centrodestra»
Il coordinatore regionale: «Col Movimento Cinque Stelle avviato un confronto proficuo sulla base della condivisione di idee e valori chiari, nel campo progressista. Abbiamo detto no a commistioni col più becero centrodestra, celato nel civismo»
Dopo l’ufficialità data ieri da Sandro Principe, anche gli ex grillini avanzano la propria proposta alla città. Acque agitate in Avs, mentre i democrat sono convintamente a sostegno di Giovanni Bilotti
Anna Laura Orrico e Giuseppe Giorno annunciano la discesa in campo «nel campo progressista». Il percorso con altre forze politiche non è stato, però, netto: «Hanno pesato state scelte personalistiche, rigide, con nomi imposti, lontani dal metodo partecipativo e condiviso»
L’ex primo cittadino ha scelto i social per sciogliere le riserve dopo settimane di indiscrezioni e attese. Nel post che dà il via alla corsa elettorale si definisce in tre parole: politico, socialista, rendese
Gli ambiti di intervento riguardano mobilità, istruzione e servizi socio-sanitari. Alla cabina di regia anche il sottosegretario Wanda Ferro: «Obiettivo assicurare a tutti diritti essenziali di cittadinanza»
Il sindaco Voce ed il presidente della provincia Ferrari scrivono alla premier Meloni e al capo del ministero dell’Ambiente: «Le decisioni prese non rispecchiano quanto emerso nelle discussioni istituzionali e non rispettano il territorio»
All’indomani del Consiglio regionale intervengono il capogruppo Bevacqua e Bruni. L’attacco a Occhiuto: «Sua gestione fallimentare, lo stato di emergenza approvato dal Consiglio dei ministri ne è la certificazione»
Stessa sorte per le funzioni istituzionali ricoperte da Rosaria Succurro alla Provincia di Cosenza e al comune di San Giovanni in Fiore. Per gli altri amministratori a rischio, si aspetta l’esito del ricorso alla Corte Costituzionale
Il presidente della giunta regionale risponde agli appunti dell’opposizione sulla sanità. La replica a Bruni: «Mi hanno operato i medici di Catanzaro con il supporto di un esterno: è successo altre 23 volte». E sul Pnrr: «Speriamo di realizzare tutte le strutture, il problema sarà chi metterci…»
Intervista al più giovane candidato a sindaco in corsa: «Ho sempre lavorato per questa terra con l’associazionismo ed il terzo settore. Perché votarci? Non apparteniamo a nessuno e siamo aperti alle idee di tutti i cittadini»
La frangia interna all’opposizione ha incontrato il segretario Irto a cui ha manifestato preoccupazione per «lo stato di difficoltà organizzativa del partito, a partire dal tesseramento»
La consigliera regionale del Pd boccia l’informativa del presidente della Giunta in Consiglio regionale: «Non abbiamo capito qual è il suo Piano sanitario e i calabresi continuano a curarsi fuori regione». Tavernise (M5s): «Qui per una colonscopia ci vuole un anno»
VIDEO | Il presidente della Regione intima di avviare le attività di ripristino «nel rispetto del vincolo di destinazione dei rifiuti fuori dal territorio regionale»
Per la vice segretaria federale di Italia del Meridione serve mettere mano alla riforma elettorale: «Un Parlamento rappresentativo, anche se più frammentato, è più vero»
Il parlamentare calabrese parlando alla Camera in merito alla proposta di legge sulla riforma della Corte dei Conti ha sottolineato: «Supporterà gli amministratori pubblici»
Ancora parziale il numero del personale destinato ad altre mansioni. Drammatici anche i dati sull’età media del personale infermieristico. Oggi Consiglio regionale con la sanità come unico punto all’ordine del giorno
La candidata sindaco per la coalizione civica, democratica e riformista ha ascoltato i ragazzi: «Il futuro della nostra comunità dipende dalla loro energia e dalle loro idee»