La condivisione della necessità di un piano nazionale per l'ammodernamento degli impianti sportivi e lo studio di nuovi provvedimenti legislativi che agevolino l'uso della tecnologia negli stadi per contrastare la diffusione di cori di discriminazione razziale e territoriale. Questi gli argomenti al centro dell’incontro che Simona Loizzo, deputata della Lega, ha avuto a Roma con il presidente della Figc Gabriele Gravina.

«Il presidente Gravina – fa sapere Simona Loizzo – ha ribadito la disponibilità della Federazione a studiare, di concerto con il Governo e il Parlamento, quanto si ritiene necessario per rendere gli stadi italiani sempre più luoghi di accoglienza e di sano divertimento e ha illustrato tutte le normative federali che hanno fatto registrare negli ultimi anni una drastica riduzione di fenomeni di questo tipo. L'utilizzo della tecnologia infatti è stato uno dei temi affrontati anche del summit tenuto tre settimane fa al Ministero dell'Interno convocato dal ministro Matteo Piantedosi, alla presenza del ministro per lo Sport Andrea Abodi e il capo della Polizia Lamberto Giannini».

«In virtù del mio ruolo in commissione cultura e sport della Camera – conclude l’esponente leghista - sono disponibile a intraprendere un percorso condiviso, anche sulle proposte già avanzate a livello governativo. Prossimamente incontrerò nuovamente il presidente della Figc insieme ai colleghi della commissione cultura Cangiano, Sasso, Miele per approfondire le tematiche inerenti il rapporto tra calcio e prevenzione della violenza».