Importante riconoscimento per l’ex vice presidente della giunta regionale: «Ho avuto la fortuna di essere stata sorella di un ragazzo disabile, deceduto prematuramente lo scorso anno, che oltre ad avermi arricchita come persona, mi ha fatto conoscere bene i bisogni della categoria»
Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
L'europarlamentare Giusi Princi
L’europarlamentare calabrese Giusi Princi è stata nominata componente dell’Intercomitato per l’attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite per i diritti delle persone con disabilità (Uncrpd). L’Intercomitato è una struttura istituita dal Parlamento europeo per monitorare l’attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite, rafforzare il dibattito politico e l’integrazione della Uncrpd in tutti i settori.
«È motivo di orgoglio – afferma Princi - che la proposta del Ppe in commissione Femm sia stata sostenuta da tutti i gruppi politici. Mi inorgoglisce e mi emoziona particolarmente rappresentare il Parlamento europeo e collaborare con l’Onu su un tema a me così caro e delicato. Ho avuto la fortuna di essere stata sorella di un ragazzo disabile, deceduto prematuramente lo scorso anno, che oltre ad avermi arricchita come persona, mi ha fatto ‘vivere’ e conoscere bene i bisogni della categoria. Mi impegnerò – prosegue l’eurodeputata - perché l’inclusione sia tutela normativa dei diritti, pari opportunità e dignità delle persone con disabilità, concreta rimozione delle barriere culturali e mentali prima ancora che fisiche. Insieme a una ristretta cerchia di deputati, lavoreremo per integrare la Convenzione collaborando con le Nazioni Unite, coinvolgendo le associazioni di categoria, le istituzioni varie, per promuovere, salvaguardare, rivendicare - conclude - i diritti delle persone con disabilità durante questa decima legislatura (2024-2029)».