L’ex sindaco spiega di aver fatto un passo indietro per le troppe contraddizioni di un centrosinistra «che non si riunisce da due mesi, non svolge attività politica sul territorio e pensa di decidere le candidature nel chiuso di qualche conventicola»
A comunicarlo il presidente Federico Fornaro, riferendo l'esito della Camera di consiglio dell'organismo di Montecitorio. Al centro della decisione c'è l'esito del voto nel 2022 in un collegio della Calabria. La deputata esclusa: «Io vittima di un’ingiustizia». Orrico: «Da oggi i cittadini sono meno liberi»
Vibrante denuncia del Cadic che l’accusa di strumentalizzare una questione che non dovrebbe avere colore politico. Caputo (FI): «Vicenda incredibile. Chiarisca immediatamente»
Tanti gli interventi previsti per il rilancio della città discussi nel meeting tenutosi a Roma. Soddisfatto il sindaco Luca Gaetano, che è stato ricevuto insieme al collega di Rosarno Pasquale Cutrì con una delegazione di rappresentanti del governo e dei vertici territoriali:
«Risposte concrete alle esigenze del territorio per un futuro migliore»
Duro attacco del capogruppo dem sulla vicenda dello sfratto della sede all’interno dell’ex Consorzio Mercatale: «Intollerabile e paradossale, in un momento in cui aumentano i poveri e le famiglie in difficoltà
Il leader del M5s commenta la decisione della Giunta delle elezioni e l’esclusione di Scutellà: «In quella terra tante inchieste sullo scambio politico-mafioso e i sistemi clientelari. Ferita per i cittadini»
Il segretario nazionale Paolo Preti ha nominato i cosentini Pasquale Santoianni e Luigi Cosentini, ma culla sempre il sogno di “socialdemocratizzare” la sinistra partendo dal trittico di saragattiana memoria case-scuola-ospedali: «Non è forse così, compagni?»
La deputata del Carroccio ribatte alle accuse di «scippo»: «Ricordo che la realizzazione del Ponte porta con sé una serie di interventi a catena che incrementeranno i trasporti nella nostra regione»
Il primo cittadino sottolinea: «Non si è presentato alla question time sulla volontà di realizzare l’infrastruttura confermando la possibilità che si intende operare questo scippo ai danni della Calabria»
Il primo cittadino risponde al gruppo guidato da Donato dopo il ritiro del sostegno alla Giunta: «Quello che abbiamo fatto ci garantirà una maggioranza molto più solida delle manovre di palazzo»
Il capogruppo del Movimento 5 stelle alla Regione ha reso noto di aver presentato tre interrogazioni urgenti che saranno discusse nel prossimo Consiglio: «La Calabria ha bisogno di opere pubbliche moderne ed efficienti»
Il sindaco di Corigliano Rossano ospite del format di LaC smonta pezzo per pezzo le azioni di Provincia e Regione: «Si ascoltino i sindaci». Continua la polemica con Succurro dopo i danni del maltempo: «Si nasconde dietro il suo dirigente ma dovrebbe farlo dimettere»
In una nota il prof e gli altri calendiani Veraldi e Parisi bocciano l’esperimento: «Da questa amministrazione né risposte per i cittadini né prospettive di rilancio. Per la città è meglio che si torni alle urne»
Domani la simulazione della Giunta delle elezioni. È l'ultimo atto di un destino, il seggio inizialmente assegnato alla parlamentarte del M5S e poi occupato da Scutellà, che sembra segnato. Il caso delle schede bianche che si "colorano" e la (probabile) inchiesta delle Procure
Così il sindaco Giusy Caminiti parla del progetto arrivato alla fase istruttoria: «Sarà possibile concretizzare il progetto anche grazie alla posizione favorevole assunta dalla Capitaneria di Porto e dall’Autorità di sistema»
I senatori dem con Nicola Irto primo firmatario presentano un’articolata interrogazione con tutti i guasti e i ritardi sulla linea ferroviaria nazionale e chiedono al ministro se davvero la soluzione che ha in mente è cancellare il 15% delle corse. E la pentastellata Baldino lo attacca sul mancato avvio dei lavori sulla tratta Sibari-Crotone
Dall’ente intermedio guidato da Rosaria Succurro smentiscono il sindaco che li aveva accusati di essere spariti: «I nostri mezzi c’erano». Uno scontro che sembra il prologo delle prossime elezioni provinciali
I leader calabresi Pignataro e Orrico hanno guidato le rispettive delegazioni per capire se sia possibile lavorare congiuntamente su temi e candidature come avviene nell'Eurogruppo a Bruxelles
Un dibattito serrato per definirne impegno politico e prospettive. Mattiani (Lega): «È il primo passo per il futuro della Calabria». Il capo segreteria di Salvini: «Dalla legge di bilancio occasione epocale per questo territorio»
Il presidente interviene dopo che erano state avviate le trattative per portare 50.000 tonnellate di rifiuti pericolosi nelle discariche crotonesi entro il 20 gennaio. Pronto il ricorso al decreto del Mase
Il commissario del Consorzio di Bonifica Giacomo Giovinazzo parla di presente e futuro. I problemi maggiori sulla dorsale Ionica: «Pochi invasi». Si spera nella pioggia e nella neve ma gli interventi finanziati dal Pnrr saranno decisivi per rendere efficiente la rete
La senatrice difende l’operato del ministro Salvini: «Il Governo non solo non ha dimenticato il Sud ma sta lavorando per colmare ritardi infrastrutturali accumulati negli anni»
L’assessore regionale ai Lavori pubblici Stefania Caracciolo affida a una nota quella che sembra una replica diretta alla conferenza stampa presieduta a Roma dal sindaco di Cosenza: «Dodici miliardi a disposizione e mai distratti nel corso degli anni»
Il presidente del gruppo Pd in merito all’argomento Av: «Grave che davanti a una richiesta avanzata da oltre un quinto dei consiglieri regionali, il centrodestra adducendo motivazioni futili, eviti la discussione»