Chiusa ma solo in orario notturno. I lavori di manutenzione alla galleria Limina sulla Jonio-Tirreno non causeranno, dunque, i grandi disagi paventati. È quanto fa sapere lo stesso presidente della Regione Roberto Occhiuto, durante l’incontro alla cittadella regionale tra il governatore Roberto Occhiuto e una delegazione di sindaci di Locride e Piana.

Presenti a Germaneto anche Anas e sindacati. L'ipotesi, non ancora ufficiale, eviterebbe la chiusura totale di 20 mesi prospettata qualche settimana fa dall’Anas. La proposta sarà infatti portata all’attenzione del Ministero nei prossimi giorni dal presidente della giunta regionale.

«Abbiamo lavorato intensamente in queste settimane, con un tavolo permanente tra Regione e Anas – ha dichiarato Occhiuto –. Sono molto felice perché quasi sicuramente la galleria Limina non chiuderà, e così nessuna parte della Calabria rimarrà isolata».

«La Regione, con il direttore generale Claudio Moroni – fa sapere il governatore –, ha avanzato una proposta: mettere in sicurezza la galleria lasciandola aperta al transito dei veicoli. Con questo schema ci saranno solo chiusure notturne e limitate: le ambulanze, invece, potranno sempre passare. Abbiamo verificato questa possibilità con Anas, e questa nostra idea sembra praticabile. Con l’impegno, la professionalità e l’abnegazione, anche le situazioni più complesse possono essere risolte. Siamo ottimisti».