Il Movimento si è detto favorevole all’alleanza per «non consegnare l’amministrazione regionale nelle mani di chi ha fatto conquistare alla regione ogni possibile primato negativo in Italia e in Europa»
Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
«Il Movimento 10 Idee per la Calabria guarda con interesse e favore alla formazione di una coalizione tra M5S, PD e liste civiche. L’obiettivo è quello di non consegnare l’amministrazione regionale nelle mani di chi, negli ultimi decenni, ha fatto conquistare alla Calabria ogni possibile primato negativo in Italia e in Europa». Così un comunicato del Movimento 10 Idee per la Calabria che sottolinea come la priorità sia «la formazione di una nuova classe dirigente».
Alla luce di questo il Movimento chiede due condizioni: «La prima: che le forze politiche mettano al centro dell’azione amministrativa: l’attenzione del governo centrale sulla esigenza, non più rinviabile, di investimenti nella nostra regione finalizzati a strade e trasporti efficienti che scongiurino l’isolamento mortale a cui sembrerebbe destinata la nostra regione, la più svantaggiata d’Italia; iniziative economiche per favorire l’occupazione dei giovani calabresi e assorbire il precariato; riforma della sanità regionale per ridurre la mobilità fuori regione; difesa del nostro ambiente naturale, nostra unica reale risorsa economica, che non può prescindere dalla prevenzione dei rischi idrogeologici. La seconda condizione si traduce nella nostra convinzione che la sola persona oggi in grado di assumere efficacemente ed autorevolmente la guida della coalizione di governo regionale sia Pippo Callipo, per la sua personale credibilità, le sue competenze e per l’impegno effettivo manifestato a favore della nostra regione».
Se queste condizioni verranno considerate «10 Idee per la Calabria darà sostegno alla prossima competizione elettorale mettendo a disposizione della coalizione studi e progetti avviati e donne e uomini che rappresentano il meglio della società civile calabrese».