Il verdetto delle urne dice che le due candidate si contenderanno la carica di primo cittadino quando si tornerà a votare il 23 e 24 giugno. La città della Piana per la prima volta avrà un sindaco donna
Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
Sarà il ballottaggio a decretare il nuovo sindaco di Gioia Tauro, che per la prima volta nella storia della città sarà una donna. Lo scrutinio delle schede è ancora in corso, ma il dato è praticamente consolidato. A continuare ad aspirare alla fascia tricolore saranno Simona Scarcella, 49 anni, avvocato responsabile dell' area legale, anticorruzione e privacy dell' Autorità portuale della Calabria, che ha ottenuto il 39,21% delle preferenze e Mariarosaria Russo, 59 anni, pluripremiato dirigente scolastico che ha circa il 35,43% dei consensi. Due donne in lizza per Palazzo Sant’Ippolito.
Comunali | Elezioni amministrative, ecco i risultati nei venticinque i comuni al voto nel Reggino - LIVE
Simona Scarcella è stata sostenuta da uno schieramento di centrodestra: Forza Italia, Udc, “Agire”, “Città del Porto”, “La Gioia del domani”. Mariarosaria Russo ha guidato la coalizione civica “La Ginestra”, ed è stata appoggiata da: “Insieme per Gioia”, “Progetto gioiese”, “Rinascita gioiese”, “Partecipazione e democrazia”.
La coalizione di Renato Bellofiore (“Cittadinanza democratica” e “Lista Bellofiore “) si è fermata al 7,55% dei voti e quella a sostegno di Rosario Schiavone (“Alleanza Gioiese” e “Tradizione e innovazione”) al 17,81%.
Amministrative | Elezioni comunali a Gioia Tauro, i risultati in tempo reale: verso il ballottaggio Scarcella-Russo - LIVE
Nessun candidato ha ottenuto la maggioranza. I verdetti delle urne dicono che Mariarosaria Russo e Simona Scarcella si contenderanno la carica di primo cittadino quando si tornerà a votare il 23 e 24 giugno. Fino a quel momento sarà importante scoprire i nuovi giochi di alleanze che entreranno in campo e quanto incideranno negli esiti finali. Appuntamento, quindi, alla prossima tappa in cui i cittadini gioiesi saranno nuovamente chiamati al voto per scegliere i propri rappresentanti.
I risultati delle liste
A sostegno di Simona Scarcella
- Forza Italia - Ppe voti 1607 - 16,79%
- Unione di Centro voti 713 - 7,45%
- La Gioia del Domani voti 660 - 6,9%
- Agire voti 635 - 6,63% C
- Città del Porto voti 77 - 0,8%
A sostegno di Mariarosaria Russo
- La Ginestra voti 1611 - 16,83%
- Partecipazione e Democrazia voti 820 - 8,57%
- Insieme per Gioia voti 664 - 6,94%
- Rinascita Gioiese voti 315 - 3,29%
- Progetto Gioiese voti 92 - 0,96%
A sostegno di Rosario Schiavone
- Alleanza Gioiese voti 881 - 9,2%
- Tradizione e Innovazione voti 787 - 8,22%
A sostegno di Renato Bellofiore
- Cittadinanza Democratica voti 393 - 4,11%
- Lista Bellofiore voti 317 - 3,31%