VIDEO | Conferenza stampa di presentazione degli appuntamenti in programma dal 12 al 15 settembre. Si comincia con l'intervento del segretario Nicola Irto e con un dibattito sulla sanità
Tutti gli articoli di Politica
Nel programma della Festa dell’Unità promossa a Cosenza dal locale circolo del Partito Democratico dal 12 al 15 settembre mancano all’appello il capogruppo Pd in consiglio regionale Mimmo Bevacqua ed il vicepresidente Pd di Palazzo Campanella Franco Iacucci «perché trattenuti da impegni fuori dalla Calabria» dice Damiano Covelli durante la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa. «Non sarà una festa divisiva» minimizza Rosi Caligiuri, segretaria del Circolo sottolineando la partecipazione ai tanti dibattiti in calendario di autorevoli rappresentanti nazionali del partito ed anche di esponenti sindacali e di altre formazioni politiche, tra cui la parlamentare pentastellata Anna Laura Orrico.
Temi di interesse pubblico
«Il Pd regionale – ha sottolineato Damiano Covelli - sta lavorando per costruire un’alternativa seria al centrodestra che governa la Calabria e che non riesce a dare risposte ai cittadini. Da Cosenza vogliamo fare la nostra parte proponendo per queste quattro giornate temi di sicuro interesse per i calabresi su cui continueremo a batterci anche nelle prossime settimane». Autonomia differenziata, alta velocità e città unica quelli principali. E poi la sanità, argomento che sarà al centro della giornata inaugurale con un panel al quale è stato invitato a prendere parte pure il direttore generale dell’ospedale dell’Annunziata Vitaliano De Salazar. Oltre a Covelli e Caligiuri, alla conferenza stampa di presentazione della quattro giorni sono intervenuti pure il presidente del consiglio comunale Giuseppe Mazzuca, il capogruppo Pd in consiglio provinciale Giuseppe Ciacco e quello del municipio Francesco Alimena.
Programma intenso
La location prescelta è quella di Piazza Giuseppe Carratelli, nel tratto iniziale dell’isola pedonale di Corso Mazzini, in prossimità della fontana di Giugno. In caso di condizioni meteorologiche avverse i dibattiti si sposteranno al coperto. Si comincerà con il prologo rappresentato la mattina del 12 settembre alle 11,30, dalla Festa dell’Unità dello sport con l’intervento di Alfredo Porcaro, vicepresidente della scuola regionale dello sport Coni e presidente della Federazione Italiana Nuoto Calabria. Nel pomeriggio dello stesso giorno alle 17,30, l’apertura ufficiale della Festa con l’intervista di Filippo Veltri a Nicola Irto. A seguire il dibattito sul tema Prima di tutto la cura della salute: un diritto negato in Calabria al quale parteciperanno tra gli altri anche Carlo Guccione e Amalia Bruni.
Gli altri appuntamenti
Il 13 settembre alle 17,30 andrà in scena il panel sul referendum abrogativo della legge per l’autonomia differenziata. Al riguardo saranno allestiti dei banchetti per la raccolta delle firme. Al confronto moderato dal presidente del circolo Pd di Cosenza Gabriele Petrone interverranno tra gli altri, l’europarlamentare Antonio Decaro, il deputato Nico Stumpo, il sindaco di Cosenza Franz Caruso. Il 14 settembre alle ore 10,30 sarà celebrato il 50mo anniversario della scomparsa di Fausto Gullo con la presentazione di una ristampa del numero di Lotta Calabrese del 1974 interamente dedicato al compianto dirigente comunista. Nel pomeriggio alle 17,30 con la vicepresidente del Parlamento europeo Pina Picierno, si parlerà di trasporti nel panel recante il titolo Nord e Sud a due velocità. Il Governo Meloni cancella l’alta velocità in Calabria. Sarà presente inoltre l’ex sottosegretario alle infrastrutture Salvatore Margiotta. La Festa dell’Unità si chiuderà il 15 settembre con un dibattito a più voci su libertà e diritti e on una discussione sulla città unica dell’area urbana. In tutte le quattro serate vi sarà uno spazio spettacolo con band ed artisti locali e l’allestimento di stand gastronomici e di prodotti tipici.