Venerdi 13 novembre alle ore 17.30 presso il Teatrino del Valentianum a Vibo Valentia si terrà un convegno che avrà come tema “SUD, storie di migrazioni”.
All’iniziativa promossa dall’Associazione Rifare l’Italia Calabria parteciperanno l’On. Khalid Chouki, giornalista e deputato della Repubblica Italiana, fondatore dell'associazione "Giovani musulmani d'Italia", è membro della Consulta per l'Islam italiano presso il Ministero dell'Interno; il Dott. Giovanni Manoccio, membro della segreteria della presidenza della Regione Calabria già Sindaco di Acquaformosa dal 2004 al 2014, attualmente Vice-Sindaco con delega all’Accoglienza e Integrazione, nonché Coordinatore Provinciale dei progetti SPRAR (Sistema di protezione dei richiedenti asilo e rifugiati) gestiti dall’ANCI e dal Ministero degli Interni; Domenico Lucano, sindaco di Riace ed interprete dell’antimafia sociale e volto della Calabria dell’accoglienza. Riace, con lui è diventata un laboratorio, modello di amministrazione inclusiva che si schiera in favore dell’accoglienza.
All’iniziativa parteciperà Abdel Ilah El Afia membro del coordimento immigrazione ed attivo nel mondo sindacale che racconterà la sua esperienza di integrazione all’interno del territorio vibonese.
A moderare il dibattito sarà Francesco Colelli, dirigente provinciale di SeL.
Ritengo che questo genere di iniziative siano importanti per lo sviluppo culturale di un territorio che ha necessità di tornare ad interessarsi di questioni attuali di rilevanza nazionale. L’iniziativa, alla luce anche e soprattutto dell’approvazione alla camera dei deputati del disegno di legge sullo ius soli e ius culturae vuole approfondire i temi dell’accoglienza e dell’integrazione nel Sud d’Italia che più di altri si trova esposto al dramma dell’immigrazione.