Il presidente del Veneto: «Andremo col camper a fare tamponi a tutti»

Luca Zaia: «Anche l'Oms ha detto che servono tamponi a tutti. Anche le persone positive asintomatiche devono essere individuate»

466
di Redazione
17 marzo 2020
10:45
Luca Zaia
Luca Zaia

«Vogliamo fare il tampone a tutti e ci muoveremo anche con un camper per andare da tutti». Lo spiega il governatore del Veneto, Luca Zaia, in un’intervista a Radio Anch’io. «Le persone positive asintomatiche devono essere individuate -continua Zaia- perché se vanno in giro contagiano altre persone anche senza saperlo. Quindi dobbiamo isolarlo. Noi siamo in grado di fare 20-25mila tamponi al giorno e avere il risultato in quattro ore».


In un'intervista al Corriere della Sera, Zaia sottolinea che «se non avessimo fatto i tamponi a tutti a Vò ci sarebbe stata una epidemia. Se per assurdo fai il test a una intera popolazione quanto meno hai un'istantanea di chi è necessario isolare». E spiega: «Magari potessi fare in tutto il Veneto quanto fatto a Vò. Ci limitiamo a ricostruire i contatti di persona trovata positiva e li sottoponiamo a loro volta al tampone. Siamo a quota 40mila in tutta la Regione: 2.700 positivi asintomatici e ne abbiamo isolato altre 7 mila che hanno avuto contatti con loro».


«Anche per l'Oms servono tamponi a tutti»

«Anche l'Oms - ricorda - ha appena detto che servono tamponi a tutti». E anche che «se la comunità scientifica mi dice che non servono, e io invece sono convinto che siano utili, ebbene io continuo a farli». Perché sottolinea «anche se trovo un solo positivo significa che avrò 10 contagiati in meno».

Nell'intervista Zaia ha poi spiegato che «ogni sanità ha il suo modello e una storia a sè. Un abito sartoriale per la propria comunità. E poi noi abbiamo avuto l'esperimento di Vò Euganeo. Quando ho deciso il doppio tampone per tutti a distanza di due settimane, apriticielo. Mi hanno detto di tutto, ma è stato fondamentale. Su tremila campioni abbiamo trovato un cluster di 66 positivi più altri 18 che non erano del paese ma avevano avuto contatti con persone infette. Quasi tutti asintomatici. Dopo la quarantena ne abbiamo fatto un altro. E siamo rimasti con solo sei positivi».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top