Appello bis per sei dirigenti della Regione Abruzzo assolti nei due precedenti gradi di giudizio nel processo legato alla morte di 29 persone per la valanga che il 18 gennaio 2017 travolse l’hotel dove alloggiavano
Tutti gli articoli di Italia Mondo
PHOTO
I parenti delle vittime del disastro di Rigopiano davanti alla Cassazione nel giorno della sentenza, Roma, 03 dicembre 2024. ANSA/FABIO CIMAGLIA
Diventa definitiva la condanna a 1 anno 8 mesi per l'ex prefetto di Pescara, Francesco Provolo, nell'ambito della vicenda legata alla strage di Rigopiano dove il 18 gennaio del 2017 morirono 29 persone a causa di una valanga che travolse un hotel.
Lo hanno deciso i giudici di Cassazione. Provolo è accusato di rifiuto di atti di ufficio e falso. Appello bis invece per sei persone, tutti dirigenti della Regione Abruzzo all'epoca dei fatti, che era stati assolti nei due precedenti gradi di giudizio.
Presenti, in Cassazione, come avvenuto la scorsa settimana, tanti parenti delle vittime di quel disastro. Giovedì scorso i giudici della sesta sezione, dopo avere ascoltato gli interventi di tutti gli avvocati difensori, avevano deciso di rinviare la decisione a oggi, alla luce della «complessità del processo» e del numero di posizioni da vagliare.