Preghiera e tecnologia, il Vaticano lancia il rosario digitale

Click to Pray eRosary è collegato a un’applicazione che permette di recitare la tradizionale preghiera mariana con modalità innovative e adatte ai più giovani

47
di Redazione
15 ottobre 2019
18:43
Click to Pray eRosary
Click to Pray eRosary

Un rosario digitale per pregare per la pace nel mondo che dimostra come «le moderne tecnologie possono essere di supporto alla preghiera».

È stato presentato in Vaticano ‘Click to Pray eRosary’, un nuovo strumento elettronico, connesso ad un'app omonima, che permette di recitare la tradizionale preghiera mariana con modalità innovative e adatte ai più giovani. eRosary è un dispositivo interattivo che può essere utilizzato come bracciale e si attiva facendo il segno della croce.


 

L'app permette di accedere a un'audioguida, immagini esclusive e contenuti personalizzati sulla preghiera del rosario. Fisicamente, il dispositivo è costituito da dieci grani del rosario consecutivi, realizzati con ematite e agata nera, e da una croce intelligente che memorizza tutti i dati tecnologici connessi all’applicazione. Una volta attivato, l'utente ha la possibilità di scegliere tra pregare il rosario standard (tradizionale), un rosario contemplativo e diversi tipi di rosari tematici che saranno aggiornati ogni anno (di volta in volta per i giovani, per i migranti e i rifugiati, la Laudato si', le missioni, ecc.). Una volta che l'utente inizia a pregare, il rosario intelligente mostra la sua progressione mentre avanza sui diversi misteri e tiene traccia di ogni rosario pregato.

 

«Pensiamo di proporre una delle migliore tradizioni spirituali della Chiesa con le migliori tecnologie attuali», ha commentato il gesuita francese Frederic Fornos, direttore internazionale della Rete Mondiale di Preghiera del Papa.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top