A dover rinunciare alle ferie per motivi economici sono principalmente le famiglie con 3 o 4 componenti. La maggior parte di quelli che andranno resterà in Italia spendendo un budget di non oltre 1000 euro
Tutti gli articoli di Italia Mondo
PHOTO
Sono 8,3 milioni gli italiani che quest'anno rinunceranno alle ferie estive. Fra chi non partirà, il 64% resterà a casa perché, semplicemente, non può economicamente permettersi una vacanza. Questa percentuale corrisponde a ben 5,3 milioni di italiani. Lo afferma una indagine commissionata da un noto sito online. A dover rinunciare alle ferie per motivi economici sono principalmente le famiglie con 3 o 4 componenti, ma anche i giovani con età compresa fra i 25 ed i 34 anni.
I 35,5 milioni di italiani che invece andranno in vacanza resteranno prevalentemente in Italia (73%) mentre solo il 18% andrà all'estero. Il budget medio pro capite stanziato è risultato pari a 1.580 euro, ma il 52% dei vacanzieri non arriverà a spendere più di 1.000 euro. Le vacanze dureranno in media 10,6 giorni anche se per il 50% degli under 35 i giorni di viaggio saranno meno di sette.
Per tutelarsi dai rischi connessi alle vacanze, chi parte, soprattutto per itinerari lunghi e fuori dall'Italia, sempre più frequentemente si assicura da eventuali imprevisti sottoscrivendo una polizza viaggio. Nei primi 5 mesi del 2018 le richieste di polizze vacanze raccolte tramite il sito sono aumentate del 30,4% rispetto allo stesso periodo del 2017.