«Putin pensava di dividerci ma ha fallito». Così il premier Mario Draghi, incontrando il presidente americano Joe Biden alla Casa Bianca. «Dobbiamo utilizzare ogni canale per la pace, diretto e indiretto, per un cessate il fuoco» in Ucraina «e l'avvio di negoziati credibili», ha detto il presidente del Consiglio.

Joe Biden ha accolto il premier nello studio Ovale. Tra i due leader circa un'ora e mezzo di colloquio.

«Le nostre nazioni sono unite in modo forte e la guerra in Ucraina ha ulteriormente rafforzato l'unione - ha sottolineato Draghi - Siamo uniti nel condannare l'invasione in Ucraina, uniti nelle sanzioni e nell'aiutare l'Ucraina come ci ha chiesto il presidente Zelensky». Il premier ha affermato poi che «in Italia e in Europa le persone adesso vogliono la fine di questi massacri, di questa violenza e di questa macelleria e le persone pensano cosa possiamo fare per portare la pace».

«Quello che sta succedendo in Ucraina ha portato un drastico cambiamento nell'Ue, eravamo vicini e ora siamo ancora più vicini e so che possiamo contare sul vostro sostegno come un sincero amico dell'Ue e dell'Italia» ha detto Draghi. «Dobbiamo continuare a lavorare insieme per abbassare il costo dell’energia, per evitare il rischio di crisi alimentari nei Paesi poveri».

Biden a Draghi: «Sei un grande alleato»

Biden, dando il benvenuto a Draghi nel bilaterale alla Casa Bianca, ha affermato rivolto al premier: «Sei un buon amico e un grande alleato, abbiamo molte cose di cui parlare». L'incontro è un’occasione per ricambiare «l'ospitalità che mi hai mostrato a Roma» l'anno scorso, in occasione del G20, ha aggiunto il presidente americano, che ha fatto riferimento alla «lunga storia di legami condivisi» tra i due Paesi e al modo in cui tanti italoamericani «sono orgogliosi» delle loro origini.

«C'è una cosa che apprezzo di te, il tuo sforzo di unire la Nato e l'Ue e ci sei riuscito. Era difficile credere che andassero di pari passo, era più probabile che si sarebbero divise ma tu sei riuscito a farle andare di pari passo» ha detto Biden rimarcando che la «cooperazione dell'Italia è fondamentale».

All'incontro Draghi è accompagnato dall'ambasciatrice italiana a Washington, Mariangela Zappia, Antonio Funiciello, capo di gabinetto, Luigi Mattiolo, consigliere diplomatico, Luigi De Leverano, consigliere militare, Francesco Giavazzi, consigliere economico, Paola Ansuini, portavoce, e Ferdinando Giuliano, consigliere per l'informazione.