Prima dell’inizio del bilaterale il tycoon ha assicurato che l’intesa con l’Ue si troverà al 100%. La presidente del Consiglio: «Vorrei invitarlo a fare una visita ufficiale in Italia»
Tutti gli articoli di Italia Mondo
PHOTO
Trump e Meloni alla Casa Bianca
La premier Giorgia Meloni è alla Casa Bianca per l'incontro con Donald Trump. «È una persona eccezionale», ha detto il presidente Usa alla presidente del Consiglio.
Trump si è detto «molto fiducioso» su un accordo commerciale con l'Ue. Accogliendo la premier, il presidente americano ha risposto così a chi gli chiedeva se fosse fiducioso sul raggiungimento di un accordo con l'Ue. «Sono sicuro che faremo un accordo commerciale equo con l'Ue», ha detto Trump. Poi il presidente Usa ha aggiunto che gli «Stati Uniti faranno un buon accordo anche con la Cina» sui dazi.
«Vorrei invitare il presidente» Trump «a compiere una visita ufficiale nel nostro Paese e vorremmo organizzare un incontro con l'Europa», ha spiegato Meloni all'inizio dell'incontro con il presidente degli Stati Uniti. «Credo - ha aggiunto - che ci si debba parlare con franchezza e trovarsi a metà strada». «Possiamo trovare un terreno di intesa, non sono favorevole al nazionalismo occidentale ma entrambi possiamo uscire più forti, vogliamo rafforzare entrambe le sponde dell'Atlantico», ha aggiunto la premier. «Io sono sicura che si possa raggiungere un accordo».
Trump ha assicurato che l'accordo con l'Ue sui dazi si farà al 100%. «Non ci saranno problemi a fare un accordo con l'Ue sui dazi, non ci saranno problemi con nessuno», ha poi aggiunto Trump prima dell'inizio del bilaterale con la premier Giorgia Meloni alla Casa Bianca.