Coronavirus, morto anche il direttore dell’ospedale di Wuhan

Liu Zhiming è deceduto questa mattina a 51 anni. Falliti tutti i tentativi per salvargli la vita. Salgono a più di 1.800 i decessi in Cina

203
di Redazione
18 febbraio 2020
09:44
Liu Zhiming direttore dell’ospedale di Wuhan
Liu Zhiming direttore dell’ospedale di Wuhan

La Commissione sanitaria municipale di Wuhan - la città epicentro dell’epidemia da coronavirus - ha confermato che Liu Zhiming, direttore del Wuchang Hospital di Wuhan, è morto questa mattina a 51 anni.

 


Una news online della tv statale Cctv ha scritto che il personale medico inviato dal Beijing Xiehe Hospital aveva riferito che Liu era deceduto per il coronavirus alle 10:30 locali (3:30 in Italia) dopo il fallimento di tutti i tentativi per salvargli la vita. La Commissione, in seguito, ha fissato l'ora del decesso alle 10:54, quando già da ieri sera si erano diffuse le voci sulla sua morte.

LEGGI ANCHECoronavirus, in Vietnam un’intera città in quarantena. Decessi raddoppiati

Coronavirus, aumentano le vittime

Sono più di 1.800 i morti per il coronavirus in Cina secondo quanto dichiarato dalle autorità, le statistiche sanitarie li catalogano per luogo di residenza, età, sesso, malattie preesistenti al Covid-19. Pechino dice da settimane che è in corso una guerra per fermare l’epidemia. Per l'esattezza il numero delle vittime nel mondo è di 1.873, mentre i contagiati sono 73mila e 335.

LEGGI ANCHE: Morto il medico cinese che per primo lanciò l'allarme sul coronavirus

Wuhan ci sono almeno 40 ospedali stracolmi di ansia e dolore. La Commissione sanitaria centrale nei giorni scorsi aveva annunciato che il personale sanitario ha subito 1.716 contagi e 7 morti. Il numero si è alzato a 3.019.
  

Il ministero dei Veterani (di guerra) propone di dichiarare «martiri» i lavoratori della sanità caduti in servizio contro il Covid-19. «Bisogna onorarli e dare alle loro famiglie lo stesso trattamento preferenziale di chi dà la vita in guerra». A Wuhan sono stati inviati di rinforzo 32mila uomini e donne da tutti gli ospedali della Cina, 2mila e 600 sono militari.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top