Va in arresto cardiaco durante l’ora di ginnastica: 17enne salvato dal prof

Il lieto fine grazie alla prontezza di un docente di scienze motorie dell'Istituto Pacinotti di Taranto che ha effettuato ininterrottamente le tecniche di primo soccorso in attesa dell'arrivo dei soccorsi

di Redazione
26 settembre 2019
19:27

L’intervento immediato di un docente di scienze motorie è stato salvifico per uno studente di 17 anni andato in arresto cardiaco durante l’ora di ginnastica nell'istituto Iiss Pacinotti di Taranto. A riportare la notizia è Repubblica. E’ all’incirca mezzogiorno quando il ragazzo comincia con i compagni a passo lento una corsa di riscaldamento ma improvvisamente cade a terra, senza dare segni di vita. Il professore di scienze motorie Mauro Alessano si precipita prontamente su di lui, verificando che il giovane è in arresto cardiaco. Così chiama il 118 e inizia subito il massaggio cardiaco. Continua ad effettuare ininterrottamente per 9 minuti le compressioni toraciche sotto la supervisione della Centrale operativa 118 di Taranto. All'arrivo sul posto di due equipaggi del 118 mandati in codice rosso, di cui uno con infermiere e l'altro con medico e infermiere, il ragazzo viene defibrillato e stabilizzato. Il cuore riprendere a battere. Trasportato in ospedale si sveglia, senza esiti neurologici.

«L’insegnamento del Primo soccorso salva la vita»

«L'insegnamento del Primo soccorso nella scuola salva la vita. Quello che è accaduto oggi a Taranto è di straordinaria importanza perchè ci dà ragione: imparare a scuola il Primo soccorso significa ridurre le morti evitabili», commenta Mario Balzanelli, direttore della Centrale operativa-sistema 118 di Taranto e presidente della Società Italiana sistema 118. «Il professor  Alessano, che ogni anno promuove questi corsi nel suo istituto e a cui partecipa è la dimostrazione che per realizzare una Scuola realmente cardioprotetta, le competenze rianimatorie di base, che includono il massaggio cardiaco e la defibrillazione precoce semiautomatica, devono essere quanto prima trasferite nella scuola italiana». «E' urgente - conclude - addestrare i docenti su questa efficacissima competenza rianimatoria salvavita, priorità assoluta su cui sollecitare il ministro dell'Istruzione Fioramonti».


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top