Loredana insegna pianoforte al Conservatorio Francesco Cilea di Reggio Calabria, ma soprattutto è la mamma di tre magnifici eroi: Daniele, Emanuele e Simone. Quando Daniele compie 6 anni, Loredana inizia ad accorgersi che il suo primogenito ha difficoltà nel salire le scale. Dopo varie visite, scopre che è affetto da una rara malattia: la distrofia muscolare di Duchenne e scopre inoltre che lei stessa è portatrice sana della malattia per via di un gene difettoso.

La scoperta arriva però quando i due fratelli di Daniele sono già nati. Oggi vivono tutti e tre sulla carrozzina e nonostante ciò Loredana è stata e continua ad esserlo, le loro gambe, le loro mani e i loro piedi, portandoli ad esaudire i loro sogni. Daniele, ad esempio, è un vero artista che sa dipingere magnifici quadri con la bocca; Simone un vero cantautore rap ed Emanuele, dallo scorso aprile, è architetto, laureandosi all’Università di Reggio Calabria con 110 e lode.

Saranno loro i protagonisti della puntata di LaC Storie, format a cura del videoreporter Saverio Caracciolo, in onda il 2 novembre alle ore 21.00 su LaC tv, canale 11 del digitale terrestre. La puntata sarà poi disponibile su LaC play.