Dall’Abruzzo alla Calabria per riscoprire le radici familiari e trasformare la passione per il vino in impresa sostenibile. Appuntamento stasera alle 23:30 sul canale 11 del digitale terrestre e in streaming su LaC Play
Tutti gli articoli di Format LaC Tv
PHOTO
Venerdì 18 aprile, alle ore 23.30, andrà in onda su LaC Tv, canale 11 del digitale terrestre (ma anche in streaming e on demand sulla piattaforma LaC Play) la 103esima puntata di “Calabria in volo”, condotta dal giornalista e saggista Massimo Tigani Sava dalla postazione televisiva dell’Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme (Catanzaro).
“Calabria in volo” è stata programmata da LaC Network nell’ambito del sistema Grand Terroir che mette in rete, attraverso vari strumenti della comunicazione integrata, persone, aziende, territori, identità culturali. Grand Terroir è un progetto strategico di sviluppo per la Calabria e per il Sud Italia: un’apposita sezione con articoli e video è presente sulla testata online LaC News24.
Ospite della 103esima puntata, Giovanni Benvenuto, imprenditore del vino a Francavilla Angitola (provincia di Vibo Valentia). Giovanni è nato ed ha vissuto in Abruzzo, ma poi ha sentito il richiamo di quelle radici familiari che lo riconducevano alla Calabria, a luoghi incantevoli dal punto di vista paesaggistico e naturalistico, alle tradizioni delle produzioni agroalimentari di qualità.
Una scelta di vita, quindi, quella di dedicarsi alla coltivazione delle viti e alla trasformazione del uve in vino nella propria cantina. Giovanni ha sposato la filosofia del biologico ed ha puntato sulla riscoperta di vitigni autoctoni quali lo Zibibbo e il Magliocco Canino. Tra gli obiettivi: puntare anche sull'enoturismo.