VIDEO | Il 72enne di San Benedetto Ullano trascorre le sue giornate realizzando cestini, collari in legno di castagno per le pecore e le capre e anche le antiche fuscelle
Tutti gli articoli di Format LaC Tv
Ai piedi del colle Sant'Elia sorge Marri, una piccola frazione del comune di San Benedetto Ullano in provincia di Cosenza, tra i paesi italo-albanesi dove ancora oggi, oltre la lingua italiana, si parla arbëreshë.
Qui abita Carsio Caracciolo, che ha trascorso la sua vita in montagna, prima come pastore e poi come boscaiolo. Ha sempre avuto la passione per l'intreccio e la costruzione di vari oggetti in vimini e oggi, all'età di 72 in pensione, trascorre le sue giornate realizzando cestini, collari in legno di castagno per le pecore e le capre e anche le antiche fuscelle, una volta usate per contenere le ricotte e i formaggi, oggi vietate dalla legge e sostituite da quelle in plastica.
Il suo rammarico è relativo al fatto che oggi sono in pochi a saper realizzare questi oggetti, anche perché i giovani non sono più interessati a questo tipo di arte, essendo attratti dai telefonini. E allora c’è il rischio che un giorno questa antica lavorazione verrà dimenticata.
È possibile vedere e rivedere la trasmissione anche in streaming su LaC Play, scaricando l’app per Android e iOs o raggiungendo il sito www.lacplay.it.