A Serrastretta, in provincia di Catanzaro, tutti la chiamano zia Marietta. Nata nel lontano 1923, all'età di 101 anni porta avanti la tradizione delle sedie fatte a mano con materiali naturali, diffusa in paese fin dai primi del ‘900, quando due cooperative di sediari garantivano una fiorente produzione favorita dalla grande disponibilità di legno di faggio. La seduta (“u siattu”) invece veniva realizzata con un’erba palustre detta “vuda” (in italiano “sala”).

Zia Marietta, ancora oggi, continua a realizzare le sedie a mano e nei ritagli del tempo si dedica al suo orto. Lo fa in compagnia della sua amica Maria di 77 anni: le quasi ultime artigiane di un antico mestiere che rischia di scomparire. Ne parleremo nella nuova puntata di LaC Storie in onda stasera alle ore 21 su LaC Tv e curata come di consueto dal videoreporter Saverio Caracciolo.

Dove seguire la puntata

LaC Tv è visibile sul canale 11 del digitale terrestre, canale 411 di TivùSat e sul canale 820 di Sky. È possibile vedere e rivedere la trasmissione anche in streaming su LaC Play, scaricando l’app per Android e iOs o raggiungendo il sito www. lacplay.it