Prosegue il viaggio della rubrica tg "Il Carrello della Spesa" tra le città ed i borghi calabresi. L'appuntamento settimanale di LaC News24 che segue l'andamento dei consumi e raccoglie gli umori della gente tra le corsie dei supermercati, le bancarelle dei mercati e gli scaffali delle attività commerciali ha fatto tappa, nel corso dell'ultima puntata, a Cosenza.

Il focus, realizzato in questa occasione nel mercato della città bruzia, ha messo in evidenza, attraverso la voce dei clienti e dei venditori ambulanti incontrati per strada, lo stato di difficoltà di numerose famiglie che faticano ad arrivare a fine mese e provano a risparmiare prestando maggiore attenzione ai prezzi rispetto al passato. Un periodo di crisi che si riflette anche in una importante contrazione delle vendite.

Di una situazione critica ha parlato Filippo, esercente da anni al lavoro nei mercati. «La gente è disperata, non riesce a fare più la spesa - ha affermato -. Di conseguenza noi che operiamo nel commercio siamo messi male». Dello stesso parere anche altri venditori che hanno segnalato comunque il tentativo di andare incontro ai bisogni dei clienti mantenendo, per quanto possibile, prezzi bassi e ragionevoli.

Più positivo il commento di Sergio, ambulante che opera nel settore ortofrutticolo. «Al mercato di Cosenza si lavora. Non è il massimo, ma si lavora benino» - ha detto. E di un'altra cosa è certo: «Si viene al mercato per risparmiare».