Vibo Valentia, tangenziale est: l’eterna incompiuta (VIDEO)

Attesa da trent'anni e sottoposta a sequestro, il terreno è utilizzato per fare pascolare un gregge di pecore

di Cristina Iannuzzi
21 ottobre 2017
16:23
Condividi
Vibo Valentia, Tangenziale Est
Vibo Valentia, Tangenziale Est

Tangenziale est. Una delle eterne incompiute di Vibo Valentia. Avrebbe dovuto collegare lo svincolo autostradale di Sant’Onofrio  con la zona sud  della città per  bypassare il traffico del centro abitato. E invece, l’opera, progettata  dall'allora amministrazione provinciale di Catanzaro, e che risale ad un trentennio fa - non è mai entrata in funzione perché mai completata, nonostante siano stati spesi circa 7 milioni di euro. 

Lavori al centro di diverse inchieste giudiziarie che hanno portato al sequestro dell’arteria e alla recente richiesta da parte della Procura della corte dei conti di condanna, per danno erariale, nei confronti di alcuni dirigenti della provincia di Vibo Valentia. Parallelamente è in corso anche un procedimento penale per la mancata costruzione della strada che ha subito smottamenti e diverse chiusure. 

Il versante di Stefanaconi incombe sulla strada sottostante. E tutto intorno rifiuti di ogni genere. Nonostante l'arteria sia sottoposta a sequestro, non c'è alcun sigillo apposto. Ed il cancello che sarebbe dovuto rimanere sbarrato è invece aperto. Chiunque può accedervi. Animali compresi. Tant'è che l'area viene frequentemente utilizzata per fare pascolare le pecore.  Sul lato opposto della strada, ovvero nei pressi dello svincolo per Sant'Onofrio, stessa condizione di degrado . La via d’accesso è stata infatti trasformata in una micro discarica a cielo aperto. Un’opera - la famigerata tangenziale est -  abbandonata a se stessa  e i cui lavori hanno sfregiato due territori: Vibo Valentia  e Stefanaconi.  E che rappresenta  un vero e proprio sperpero di denaro pubblico.  

Cristina Iannuzzi

 

 

Cristina Iannuzzi
Giornalista

Cristina Iannuzzi è nata a Castrovillari (Cs) il 05/10/1977.Vive a Vibo Valentia dal 1992. E' cresciuta  a pane e televisione. La sua attività inizia sin dagli anni giovanili a R...

guarda i nostri live stream
Guarda lo streaming live del nostro canale all newsGuarda lo streaming di LaC TvAscola LaC Radio