Le risorse fanno parte del Fondo sviluppo e coesione destinate dal Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (Cipess)
Tutti gli articoli di Economia e lavoro
PHOTO
«I 465 milioni di euro stanziati per la Calabria dal Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile sono una buona notizia, e soprattutto sono il frutto positivo di un costante lavoro fatto in questi mesi da Mauro Dolce». Lo afferma in una nota Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.
«Nelle proiezioni iniziali del governo, infatti, alla nostra Regione sarebbero andati circa 350 milioni di euro: con l’iniziativa del nostro assessore ai Lavori pubblici abbiamo incrementato questa cifra di 115 milioni di euro, atterrando a 465».
«Siamo soddisfatti per quanto raggiunto – continua il governatore -, ma dal governo nazionale ci aspettiamo di più. Soprattutto pretendiamo che anche per la nostra Regione il Piano nazionale di ripresa e resilienza possa concorrere a finanziare le infrastrutture strategiche, indispensabili per lo sviluppo del nostro territorio. Le risorse del Fondo sviluppo e coesione - periodo 2021-2027 - destinate dal Cipess riguarderanno la Strada Statale 106, nella tratta Catanzaro-Crotone (220 milioni di euro), la strada di collegamento San Luca (65 milioni di euro), e l’elettrificazione della linea ferroviaria jonica calabrese (180 milioni di euro)».
«Conosciamo il prezioso lavoro che stanno facendo il ministro Carfagna e il ministro Giovannini, ma la Calabria è una terra che chiede opportunità e che vuole riscattarsi, costruendo un futuro migliore per la sua gente e per i suoi giovani. Anche per noi il Pnrr – conclude Occhiuto - dovrà essere una reale occasione di rilancio».