Più luminosa, ordinata, pulita ed efficiente, soprattutto. È l'identikit della nuova stazione di Scalea, i cui lavori di ammodernamento si sono conclusi qualche giorno fa. Mercoledì scorso è stata aperta al pubblico la nuova sala d'attesa, caratterizzata da spazi ampliati e da un rinnovato design green. Il merito di questo risultato è in larga parte dell'Unione delle associazioni della Riviera dei Cedri e del Pollino, che quasi tre anni fa ha avviato una proficua interlocuzione con Rfi, Rete Ferroviaria Italiana, grazie anche al supporto dell'allora consigliere regionale Antonio De Caprio. Tra coloro che hanno profuso impegno e passione nel progetto di restyling della stazione Scalea - Santa Domenica Talao, c'è Ettore Durante, coordinatore dell'Unione delle associazioni, che nel frattempo, insieme agli altri referenti, è riuscito ad ottenere anche l'istituzione delle fermate dei treni ad alta velocità e dei treni Intercity night.

Leggi anche

Un investimento da 3,5 milioni di euro

Rfi, accogliendo le istanze presentate dall'Unione delle associazione della Riviera dei Cedri e del Pollino, ha investito nel progetto € 3.500.000,00. Si tratta di fondi Pnrr, utilizzati per ridare lustro a un luogo considerato il biglietto da visita della Calabria per turisti e visitatori che scelgono di raggiungerla in treno. Ad ogni modo, i lavori non sono ancora del tutto ultimati. Prossimamente, gli incaricati effettueranno le opportune modifiche anche al piazzale esterno, che comprende anche un ampio parcheggio, e al secondo e al terzo marciapiede adiacenti i binari. «Questo percorso è cominciato nel 2020 - ricorda Francesco Casella, referente dell'Unione delle associazioni - con il patto costitutivo sottoscritto dalle associazioni. È stato lungo e articolato, ma era necessario perché Scalea è ritenuto un punto strategico per tutta la Riviera dei Cedri». «Dopo i risultati sull'alta velocità - gli fa eco l'altro referente, Dino Ivan Squatriti - abbiamo avvertito la necessità di intervenire anche sul restyling. Attraverso il nostro coordinatore, abbiamo tentato di convincere Rfi ad abbellire questa stazione che, obiettivamente, non era come si vede oggi».

Le dichiarazioni di Durante

«La stazione di Scalea - afferma Ettore Durante - ora è importante non solo per i residenti ma anche per chi vive fuori, oltre che ovviamente per i turisti. Con la pandemia infatti è cambiato il modo di viaggiare e lavorare, è inoltre cresciuta la sensibilità verso il tema della sostenibilità». Per quanto riguarda il tema dell'alta velocità, invece, spiega: «La proposta di istituire a Scalea le fermate dei treni Frecciarossa ed Italo si è rivelata una scommessa vincente, poiché la città di Torre Talao ha una posizione strategica e può garantire un'elevata utenza. Di qui la necessità di rinnovare l'infrastruttura». Poi conclude: «Un doveroso pensiero va alla professionalità di tecnici e dirigenti di RFI con cui ha interloquito il coordinatore per conto delle Associazioni, oltre che a tutti i lavoratori delle ditte impegnate nei lavori e nella manutenzione ordinaria».