Approvato il cofinanziamento per le nuove aree Snai 2021-2027: otto milioni per Alto Ionio Cosentino e Versante Tirrenico Aspromonte, 12 per l’Alto Tirreno Cosentino-Pollino
Tutti gli articoli di Economia e lavoro
PHOTO
La Giunta regionale ha approvato un importante provvedimento finalizzato a sostenere le nuove Aree Interne selezionate nell'ambito della Strategia Nazionale per le Aree Interne (Snai) 2021-2027. Lo riferisce un comunicato dell'ufficio stampa della Giunta regionale.
"In coerenza con il Programma regionale Calabria Fesr Fse+ 2021-2027, Priorità 5, Obiettivo Specifico 5.2, Azione 5.2.1 - è scritto nel comunicato - viene avviata la procedura per il cofinanziamento delle Aree 'Alto Ionio Cosentino' e 'Versante Tirrenico Aspromonte' con una quota regionale pari a 8 milioni di euro per ciascuna area, a fronte dei 4 milioni di euro già stanziati a livello nazionale. Tale misura garantisce, come già previsto nel ciclo di programmazione 2014-2020, un apporto regionale pari al doppio delle risorse nazionali, per un totale di 12 milioni di euro per area.
Inoltre, nel rispetto dei principi di equità territoriale e di non discriminazione, è stato deliberato un finanziamento regionale pari a 12 milioni di euro anche per l'Area 'Alto Tirreno Cosentino-Pollino', nonostante la stessa non sia stata ammessa a finanziamento nazionale. Tale decisione consente a questa area, già positivamente valutata nella Snai 2021-2027, di essere sostenuta attraverso le risorse del Pr Calabria Fesr Fse+ 2021-2027".
"La deliberazione - afferma l'assessore regionale all'Agricoltura e sviluppo rurale Gianluca Gallo - riconosce il ruolo centrale dei presìdi di comunità nelle Aree Interne e rafforza l'impegno della Regione Calabria nella piena attuazione della Strategia Nazionale per le Aree Interne, contribuendo in maniera concreta allo sviluppo sostenibile e inclusivo dei territori più fragili e marginali".