Idee e imprese, al via l’undicesima edizione della Start cup Calabria

Domani verrà presentato il contest dei progetti imprenditoriali in Calabria. Appuntamento alla Cittadella regionale

16
12 giugno 2019
11:33

Sarà presentata alla stampa domani, nella Cittadella regionale di Germaneto, alle ore 11.00, l’undicesima edizione della Start Cup Calabria (SCC), la business plan competition accademica promossa da Università della Calabria, Università Magna Græcia, Università Mediterranea, Fincalabra e Regione Calabria.

Obiettivi

Start Cup Calabria intende selezionare idee innovative d’impresa proposte da studenti, laureati, ricercatori e docenti calabresi per offrire loro anche la possibilità di trasformare queste idee in realtà imprenditoriali. Nel corso della presentazione saranno illustrate tutte le fasi dell’iniziativa: gli eventi di presentazione presso i tre atenei calabresi, lo scouting delle idee su tutto il territorio regionale, la formazione dei team ammessi alla competizione, l’evento conclusivo con i pitch dei finalisti e la proclamazione dei vincitori.


Relatori

All’evento, introdotto dai saluti istituzionali dei rettori delle tre università e del presidente di FinCalabra SpA, Carmelo Salvino, presenzieranno Claudio De Capua, prorettore delegato al Trasferimento tecnologico, Giuseppe Passarino, delegato alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico dell’Università della Calabria, Tommaso Calabrò, dirigente generale Dipartimento Programmazione comunitaria - Autorità di gestione del Por Calabria Fesr Fse 2014/2020 -, e porteranno la loro testimonianza anche alcuni vincitori delle passate edizioni. Concluderà i lavori il governatore Mario Oliverio.

Programma e scadenze

È possibile candidarsi alla business plan competition accademica, ormai contraddistinta da 10 anni di successo, attraverso il sito dedicato (www.startcupcalabria.it) entro il primo luglio.
Lo scouting avverrà presso i tre atenei dal 12 giugno al 6 luglio. Come sempre, le idee più promettenti saranno ammesse all’Academy, la fase di formazione che vede il coinvolgimento di I3P, l’incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, uno dei maggiori incubatori universitari a livello europeo. I finalisti si contenderanno la vittoria durante la picth competition prevista per il mese di ottobre.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top