Pioggia di fondi per le imprese, D'Ippolito (M5s): «Opportunità per la Calabria»

Per il deputato la misura stanziata da Roma, oltre mezzo miliardo, rappresenta una «importante occasione di crescita». A breve verranno pubblicati i due relativi decreti

27
di Redazione
11 settembre 2019
15:39

«Oltre mezzo miliardo di euro serviranno a finanziare i grandi progetti di ricerca e sviluppo, grazie al lavoro politico del Movimento 5 Stelle. Nel merito una speciale riserva di 50 milioni, peraltro, è dedicata ad alcune regioni meridionali, tra cui la Calabria, anche per via dell’impegno del ministro Luigi Di Maio, che ha raccolto le nostre istanze a favore dell’economia del Mezzogiorno». Lo afferma, in una nota, il deputato M5s Giuseppe D’Ippolito. Il parlamentare precisa che «a breve verranno pubblicati i due relativi decreti. Nello specifico, il primo rifinanzia in tutta Italia interventi a vantaggio delle imprese che investono nei settori Agenda digitale e Industria sostenibile. Con il secondo decreto, invece, viene introdotta una nuova agevolazione a favore dei progetti di ricerca e sviluppo promossi nell’ambito delle aree tecnologiche Fabbrica intelligente, Agrifood e Scienze della vita».

«Tale misura – ribadisce il deputato 5S – è rivolta alle imprese che svolgono attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria in tutto il territorio nazionale. Essa contempla pure l’indicata, preziosa riserva di 50 milioni. Sono inoltre previste agevolazioni nel settore del Calcolo ad alte prestazioni coerenti con la Strategia nazionale di specializzazione intelligente. Le modalità e i termini di presentazione delle domande per ottenere le agevolazioni verranno stabilite con provvedimenti ministeriali prossimi all’approvazione». «Per la Calabria – conclude D’Ippolito – si tratta di un’ottima opportunità di crescita, che mi auguro venga sfruttata al meglio dalle imprese interessate. Soprattutto nel nostro territorio si può realizzare un salto di qualità puntando sulla ricerca e sullo sviluppo».


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top