Trentacinque le imprese storiche premiate alla Camera di Commercio di Cosenza, nell'ambito del consolidato appuntamento che celebra le attività più longeve del territorio, il loro valore, l'operosità con cui hanno trasmesso nel tempo la passione per il proprio lavoro, contribuendo a consolidare il tessuto economico e produttivo in tutta la provincia bruzia. Ma la novità della sesta edizione dell’iniziativa è il riconoscimento attribuito anche a sette dipendenti di lungo corso, legati alla propria azienda da almeno 25 anni, ai quali è andato il Premio Fedeltà Lavoro.

La cerimonia nel salone Pietro Mancini

Gremito il salone Pietro Mancini per la cerimonia di premiazione, introdotta dall’intervento del presidente dell’ente camerale Klaus Algieri e coordinata dal segretario generale Erminia Giorno. La consegna della medaglia e dell’attestato è stata accompagnata per ogni impresa, dalla proiezione di un breve filmato di presentazione dell’attività svolta. Presenti inoltre sindaci e amministratori dei comuni in cui operano le aziende destinatarie del riconoscimento, sindacalisti, rappresentanti delle associazioni datoriali e di categoria.

Il ringraziamento del presidente

«È un grande piacere ogni volta ritrovarsi qui, in questo clima di festa, insieme alle imprese che hanno fatto la storia della provincia. Il Premio Imprese Storiche – ha dichiarato Algieri – è un appuntamento ormai imprescindibile che passa in rassegna la vita di imprenditori e imprenditrici che, attraverso l’impegno, i successi, i fallimenti e il coraggio di rialzarsi, segnano inevitabilmente la vita di quei quartieri e quelle strade per noi così iconiche. Con questa edizione, il premio conta oggi 167 realtà imprenditoriali che con il versamento del diritto annuale ci consentono, come Ente, di offrire servizi a tutte le imprese e con il loro lavoro creano costantemente ricchezza per il territorio generando ogni anno centinaia di milioni di fatturato. Voglio perciò rivolgere il mio più sentito grazie a tutti loro che, giorno dopo giorno, contribuiscono alla crescita del nostro territorio rendendolo un valore aggiunto per noi tutti».

L'elenco dei premiati

Aiello Maurizio; AL.MA. Cosmesi di Marmorea Pompeo; D’Amico Hotels srl.; Baffa Cosmo srl; B.N. Autoricambi di Nardi Franco & C. sas; V. Binetti Ascensori srl; CA.DIS. srl; Acconciature di Esaltato Annalisa; Cedit Sas di Chiappetta Dino & C.; Dentalmax di Mollo Massimo; Gradilone Demetrio; Elettrosanitas srl; Falegnameria Tre Monti di Belsito Giuseppe; Falegnameria Artigiana di Conforti Michele; Farmacia Caruso snc di Caruso Maria Gabriella e Caruso Antonio; Franbè ricevimenti di Chimenti Michele; Ristorante Pizzeria Il Gabbiano di Garasto Francesco; Irritrivel snc di De Marco Gianfranco & C.; La Grotta Vincenzo; La Poligrafica srl; Longo srl; Roberto Pietro; Guarascio Luigi; CO.GE.MA. di Silvio Maletta & C. snc; Agrimar snc di Marino Giuseppe & C.; Luzzi Mario Autoricambi; Oliverio Maria; Metallo srl; Morrone Franco Tindaro; Oranges srl; Fratelli Mancina snc di Mancina Pietro, Antonio e Giuseppe; Panificio di Naccarato Sofia; Curto Giuseppe; Giovanni e Vincenzo Policastri snc; Prandina Sandro.

Sette invece i lavoratori premiati per il Premio Fedeltà al lavoro: Salvatore De Luca (Algieri Auto srl); Filomena Rizzuto (Algieri Auto srl); Franco Mancuso (Omnia Agricola di Miraglia Angela & C. sas); Ida De Gaetano (Algieri Assicurazioni); Antonio Madeo (Agrimar snc di Marino Giuseppe & C.); Antonio Pittelli (Longo srl); Giuseppe Tedesco (Sovatem Italia srl).