La Colacchio Food Srl di San Costantino Calabro, azienda specializzata nella produzione di pasta di grande qualità, nonché di prodotti da forno, sarà presente alla prossima edizione del Cibus Parma (7-10 maggio 2024). L’elegante stand della Colacchio è stato allestito nel Padiglione 6, posizione A009.

I prodotti Colacchio nascono da una tradizione artigianale tramandata di padre in figlio, rispettando valori e culture di lavorazione autentiche, mai disperse o sottovalutate. Ogni specialità ha il suo segreto. Per i Colacchio il fattore decisivo è la terra d’origine, la Calabria: una regione che ha conservato un legame fortissimo con la qualità gastronomica artigianale e pertanto è custode gelosa dei propri sapori più tradizionali. Tra i prodotti da forno che hanno conquistato il mercato nazionale, ma anche diversi mercati internazionali, ricordiamo le bruschette, i crostini, le frese, il pane biscottato, le sfoglie, i tarallucci, le treccine. Alla base di queste specialità rinomate la selezione di farine di straordinaria qualità, anche integrali. La calabresità della Colacchio Food – valore che il suo amministratore, Rocco Colacchio, ricorda sempre con grande attenzione – fa sì che anche il peperoncino insaporisca alcune ricette della tradizione.

Le varie specialità di pasta, trafilata al bronzo e ad essiccazione lenta, vengono commercializzate dalla Colacchio Food sotto il marchio “Mamma Isa”, anch’esso un fortissimo e convinto richiamo alla tradizione familiare. I formati disponibili sono numerosi, realizzati con primaria semola di grano duro, ma anche farina integrale, e spesso tipici calabresi o meridionali: Calamarata, Cannelloni, Capelli d’angelo, Caserecce, i mitici Fileja i Casa, Fusilli, Lasagne, Linguine, Lumaconi, Maccheroni, Mafalde, Mafaldine, Mezze maniche, Orecchiette, Paccheri, Pappardelle, Penne, Pennoni, Scialatielli, Spaccatelli, Spaghetti alla chitarra, la famosa Stroncatura, Strozzapreti, Trofie.

«La Pasta di Mamma Isa – si legge sul sito ufficiale della Colacchio Food - viene prodotta esclusivamente con semole di grano duro pregiate, trafilata rigorosamente al bronzo ed essiccata lentamente a basse temperature. Sono questi i requisiti che conferiscono alla nostra pasta un colore giallo ambra, una rugosità in grado di assorbire ogni sugo e ne fanno un piatto equilibrato in linea con la Dieta Mediterranea».
Rocco Colacchio sarà presente personalmente al Cibus Parma assieme ai fratelli Roberto e Costantino, ma anche ad esponenti della terza generazione.