La rinomata azienda sarà presente alla manifestazione di Parma che rappresenta il punto di riferimento per il settore agroalimentare Made in Italy. Approccio artigianale e qualità nel segno dell'identità territoriale
Tutti gli articoli di Economia e lavoro
PHOTO
La Colacchio Food Srl di San Costantino Calabro, azienda specializzata nella produzione di pasta di grande qualità, nonché di prodotti da forno, sarà presente alla prossima edizione del Cibus Parma (7-10 maggio 2024). L’elegante stand della Colacchio è stato allestito nel Padiglione 6, posizione A009.
I prodotti Colacchio nascono da una tradizione artigianale tramandata di padre in figlio, rispettando valori e culture di lavorazione autentiche, mai disperse o sottovalutate. Ogni specialità ha il suo segreto. Per i Colacchio il fattore decisivo è la terra d’origine, la Calabria: una regione che ha conservato un legame fortissimo con la qualità gastronomica artigianale e pertanto è custode gelosa dei propri sapori più tradizionali. Tra i prodotti da forno che hanno conquistato il mercato nazionale, ma anche diversi mercati internazionali, ricordiamo le bruschette, i crostini, le frese, il pane biscottato, le sfoglie, i tarallucci, le treccine. Alla base di queste specialità rinomate la selezione di farine di straordinaria qualità, anche integrali. La calabresità della Colacchio Food – valore che il suo amministratore, Rocco Colacchio, ricorda sempre con grande attenzione – fa sì che anche il peperoncino insaporisca alcune ricette della tradizione.
Le varie specialità di pasta, trafilata al bronzo e ad essiccazione lenta, vengono commercializzate dalla Colacchio Food sotto il marchio “Mamma Isa”, anch’esso un fortissimo e convinto richiamo alla tradizione familiare. I formati disponibili sono numerosi, realizzati con primaria semola di grano duro, ma anche farina integrale, e spesso tipici calabresi o meridionali: Calamarata, Cannelloni, Capelli d’angelo, Caserecce, i mitici Fileja i Casa, Fusilli, Lasagne, Linguine, Lumaconi, Maccheroni, Mafalde, Mafaldine, Mezze maniche, Orecchiette, Paccheri, Pappardelle, Penne, Pennoni, Scialatielli, Spaccatelli, Spaghetti alla chitarra, la famosa Stroncatura, Strozzapreti, Trofie.
«La Pasta di Mamma Isa – si legge sul sito ufficiale della Colacchio Food - viene prodotta esclusivamente con semole di grano duro pregiate, trafilata rigorosamente al bronzo ed essiccata lentamente a basse temperature. Sono questi i requisiti che conferiscono alla nostra pasta un colore giallo ambra, una rugosità in grado di assorbire ogni sugo e ne fanno un piatto equilibrato in linea con la Dieta Mediterranea».
Rocco Colacchio sarà presente personalmente al Cibus Parma assieme ai fratelli Roberto e Costantino, ma anche ad esponenti della terza generazione.