VIDEO | A Brancaleone l'azienda agricola Patea lavora il pregiato frutto trasformandolo in succhi, caramelle, oli essenziali e liquori
Tutti gli articoli di Economia e lavoro
L’azienda agricola Patea situata a Brancaleone è diventata un importante punto di riferimento per oltre 250 produttori locali di Bergamotto che annualmente le conferiscono il frutto. Dal 2007 è leader indiscussa nella coltivazione e commercializzazione dell'oro verde, ossia il pregiato bergamotto di Reggio Calabria.
La quantità di bergamotti lavorati è di circa 5000 tonnellate di frutto, 20 tonnellate di Olio Essenziale, 2500 tonnellate di frutto biologico e 10 tonnellate di Olio Essenziale Bio. Un’attività di famiglia che sta crescendo nel tempo, spinta dal voler creare una realtà importante nel proprio territorio. Non mancano mai la passione e la tenacia, portatrici di molteplici prestigiosi traguardi. Si è distinta per la gamma di prodotti di alta qualità, il controllo rigoroso e costante di tutte le fasi della produzione. Alla clientela viene messa a disposizione una vasta gamma di prodotti derivati dalla sua lavorazione: succhi, caramelle, confetture, biscotti, miele, olio aromatizzato, oli essenziali e liquori come il rinomato amaro Cardus.
«Lavoriamo, trasformiamo e commercializziamo utilizzando impianti sofisticati per fornire un prodotto di alta qualità. I nostri oli essenziali sono commercializzati in tutto il mondo per impiego in cosmesi, profumeria e come aromatizzanti di prodotti alimentari» - afferma Fabio Trunfio.
Un’altra peculiarità dell’azienda è che ha investito molto in studi e collaborazioni con varie Università italiane, con lo scopo di conoscere i benefici del Bergamotto e dei suoi derivati. È considerato il principe degli agrumi, un frutto perfetto per la salute. Cresce e fruttifica lungo la Costa dei Gelsomini dove si creano le condizioni ideali per la produzione. È ricchissimo di proprietà antiossidanti, ha potere antisettico, antibatterico, antimicotico, diminuisce i livelli di glucosio nel sangue e del colesterolo. Le sue virtù capaci di riattivare la circolazione, ne fanno un ottimo ingrediente per massaggi anticellulite. La sua azione per la pelle è anche cicatrizzante, ha effetto antiforfora e anticaduta, concilia il sonno ed elimina blocchi emotivi o psicologici, riportando serenità.