VIDEO | Il consigliere Pasqualina Straface: «L'Arbëria rappresenta un pezzo di Calabria importante caratterizzata dai suoi usi e costumi»
Tutti gli articoli di Cultura
Il governo gioca un ruolo cruciale nella tutela del territorio e nella valorizzazione delle tradizioni culturali. Sia esso che le amministrazioni locali possono e devono promuovere lo sviluppo sostenibile, il turismo culturale e la conservazione del patrimonio territoriale e agroalimentare.
ARBËRIA NEWS - Consulta l'intera sezione di LaC News24
A tal proposito, eventi locali come la Sagra del Fico di San Cosmo Albanese, sono strumenti chiave per il governo nel promuovere lo sviluppo locale sostenibile. Questi eventi non solo celebrano i prodotti tipici del territorio, ma rafforzano anche l'identità culturale locale e stimolano l'economia regionale attraverso il turismo e la promozione di prodotti locali. Attraverso la musica, i costumi tradizionali, le danze e i racconti delle tradizioni orali che accompagno l'evento, esso diventa un momento di condivisione e di trasmissione culturale tra le generazioni.
La Regione Calabria lavora costantemente per tutelare il territorio. Lo scopo dell’azione di governo della Regione nei confronti del territorio è quello di valorizzare le radici profonde dell’Arberia ricca soprattutto di tipicità donate dalla sua terra. Fondamentale è il ruolo attivo dell’assessore all’ Agricoltura, Risorse agroalimentari e Forestazione Gianluca Gallo e della consigliera Pasqualina Straface, presidente della terza commissione attività culturali del Consiglio Regionale, delegata dal presidente della Regione Calabria. La volontà è quella di attribuire alla regione un valore di traino nel Sud facendo contezza dei livelli e delle percentuali raggiunte nel mercato ortofrutticolo.
«Io ritengo che il presidente della Giunta Regionale attraverso la sua azione di governo sta cercando di dare una narrazione diversa della nostra regione andando a esaltare le sue bellezze. Abbiamo una regione ricca di un patrimonio storico e culturale, proprio qui nell’Arbëria che rappresenta quel pezzo di Calabria importante caratterizzata dai suoi usi e costumi e le sue tradizioni», afferma Pasqualina Straface.