Pasquale Guaglianone ci porta attraverso le immagini prima a Buenos Aires poi a Castrovillari, con un racconto fatto di emozioni, ricordi e nostalgia. Appuntamento alle 21 su LaC Tv
Tutti gli articoli di Cultura
La puntata odierna di "Storie di Vita" alle 21 su LaC Tv, ci porterà attraverso il racconto di Pasquale Guaglianone e nelle immagini, anche oltreoceano, a Buenos Aires, dove Salvador Gaudenti, di cui racconteremo la storia, visse la sua gioventù.
Ne viene fuori un racconto fatto di grandi emozioni, ricordi, nostalgia e amore per la sua famiglia. Il nonno che emigrò nel secolo passato e suo padre che lo guidò nel suo inizio da calciatore del River Plate, uno dei due club più titolati e famosi di Buenos Aires, i cosiddetti “Millionarios” acerrimi rivali, da sempre, di “los xeneizes” ovvero i genovesi del Boca Junior. Oggi, Salvador vive a Castrovillari e coltiva l’altra sua grande passione: la pittura.
Un racconto, dunque, che passa attraverso l’Argentina, “el pelado Diaz”, Diego Maradona che furono compagni e avversari ai tempi delle giovanili del River. E poi attraverso il Tango, o “ el polaco Goyeneche”.
Vivremo, il fascino irresistibile della musica “tanguera” o l’adrenalina e la passione che provoca il calcio in Argentina. Un intreccio di vita fra il paese sudamericano, sul rio de la Plata, e la Calabria, nello spettacolare scenario della catena del Pollino.
Tutta questa passione, Salvador, è riuscita a trasmetterla al figlio Christian e scopriremo come anche lui, attraverso la musica, rende omaggio a suo padre ed a suo nonno. «Non dobbiamo mai perdere la memoria delle nostre origini». Così disse un giorno papa Francesco. Salvador di certo non le ha perse, anzi è tornato lì dove la sua storia familiare ebbe inizio. Tutto questo nella puntata di stasera. Un nuovo emozionante racconto.