VIDEO | L’evento si terrà il 30 e 31 luglio. A partire dalle 18 musica, danza, cibo etnico e dibattiti, tra restanze e migranze, con il network LaC media partner
Tutti gli articoli di Cultura
Uno spazio neutro di condivisione, ascolto e confronto: “paxin’TERRAE” nasce con lo scopo di sensibilizzare sui temi fondamentali per la costruzione di un domani che sia davvero un futuro per vecchie e nuove generazioni accoglienti. La pace e la convivenza dei popoli sono i fulcri della manifestazione di martedì 30 e mercoledì 31 luglio sul lungomare di Caulonia, a partire dalle 18.30. Entrambe le giornate si apriranno con uno workshop di danza e musica della Guinea africana, cui seguirà la degustazione-condivisione di cibi etnici. Alle 21.30 il dibattito, a chiudere il concerto e la danza di Mohamed & Friends.
Inclusione e integrazione
Dall’arte all’economia, uno sguardo attento ai concetti di inclusione e integrazione, alla ricerca di nuove vie per andare oltre la logica del “fine giustifica i mezzi”. Spiegano gli organizzatori: «Mezzi a cui la modernità continua a ricorrere, ma che sono stati ampiamente dimostrati inefficaci dalla storia: il fine a cui portano non è mai potuto bastare a giustificare la morte, la sofferenza, le iniquità e soprattutto l’odio e il pregiudizio nati proprio da quei mezzi».
Il Teatro a Mare di Caulonia diviene per due giorni un piccolo villaggio di incontro e riflessione, non a caso davanti al mar Jonio che da millenni assiste allo svolgersi incessante di storie e di storia, di uomini e popoli in cerca del proprio destino, tra la genialità delle opere e la “banalità del male”, tra straordinari slanci di umanità e pensiero creativo e la grettezza distruttiva di ogni guerra.
La manifestazione è promossa e patrocinata da Pathos società cooperativa sociale, Jimuel onlus Internet medics for life, Cncm coordinamento nazionale, Ufficio Migrantes Diocesi di Locri-Gerace, Comune di Caulonia, Comune di Benestare e dal Servizio centrale nazionale - Progetti accoglienza Sai. Media partner LaC Network.
La due giorni
Musica, danza, cibo etnico, dibattiti con ospiti di altissimo profilo, cui si affiancheranno le testimonianze dirette di persone ed enti quotidianamente attivi nel sociale e nell’accoglienza.
Il dibattito del 30 luglio, dopo la degustazione di zeppole e falafel, dal titolo “restanze”, con gli interventi di
- Pierpaolo Bombardieri, segretario generale Uil
- Pier Virgilio Dastoli, presidente Mov. Europeo-Italia,
- Johnny Dotti, imprenditore sociale,
- Wanda Ferro, sottosegretario di Stato all’Interno,
- Mario Filocamo, magistrato,
- Mons. Francesco Savino, vicepresidente Cei
L’appuntamento sarà moderato da Paola Bottero, giornalista e scrittrice.
Il 31 luglio, dopo la degustazione di pollo al cocco e cous cous vegetariano, la giornalista Rossella Galati modererà il dibattito dal titolo “migranze”, cui interverranno:
- Luigi Ferrajoli, giurista,
- Beppe Fiorello, attore e regista,
- Ibrahima Lo, scrittore di “Pane e Acqua”,
- Mimmo Lucano, sindaco di Riace ed eurodeputato
- Alex Zanotelli, missionario comboniano
Inoltre, partendo dai temi del docufilm “Nyumba”, prodotto da Indaco Film con il sostegno della Calabria Film Commission, l’autrice Paola Bottero, discuterà con il regista Francesco Del Grosso, Abdoulaye Balde e Alex Sowe, due dei cinque protagonisti. Tante le testimonianze che arricchiranno il forum.
Della folta e appassionata partecipazione che si sta registrando in attesa dell’evento si ricordano alcune presenze: Mons. Giancarlo Maria Bregantini, arcivescovo emerito di Campobasso - Boiano; Domenico Maduli, presidente Gruppo Publiemme - LaC Network; Madre Rita Sgambellone, Madre Generale Ancelle Parrocchiali dello Spirito Santo; Maria Paola Sorace presidente Pathos soc. coop.; Gianni Fulvi, presidente Comitato nazionale comunità minori; Isidoro Napoli, presidente Jimuel internet medics for life; Don Rigobert Elangui, direttore Ufficio migrantes Locri - Gerace; Vincenzo Linarello, presidente Goel Gruppo Cooperativo; sindaci della Locride; Carmen Bagalà, direttrice Caritas Locri Gerace; don Giacomo Panizza, presidente Ass. Comunità Progetto Sud; Ilario Ammendolia giornalista e scrittore; Rosa Mesiti, rappresentante Azione Verde - Don Bonifacio; Michelangelo Frammartino, regista e sceneggiatore; Palma Comandè, scrittrice; Segretari sez. Anpi della Locride.