VIDEO | Ricco cartellone di eventi dall'11 al 16 dicembre per la "costola" della nota kermesse cinematografica. Ci saranno artisti del calibro di Pupi Avati, Ricky Tognazzi e Pif. L'ideatore: «Consentirà ai ragazzi di ampliare il proprio bagaglio culturale»
Tutti gli articoli di Cultura
Far conoscere alle nuove generazioni le professioni legate al mondo del cinema e della televisione. È questa la nuova sfida del Magna Graecia Experience, ideato e diretto da Alessandro e Gianvito Casadonte, un progetto che va ad arricchire la proposta culturale nata con il Magna Graecia Film Festival e presentato stamane in conferenza stampa al museo Marca di Catanzaro. Un calendario di iniziative previsto tra l’11 ed il 16 dicembre prossimi nel territorio catanzarese con proiezioni, incontri, dibattiti e laboratori - rivolti in modo particolare al pubblico dei più giovani - in compagnia di noti artisti e professionisti della tv e del cinema italiano. Un’occasione preziosa per ribadire l’importanza della formazione e dell’educazione all’uso sapiente della creatività.
Veterani del cinema italiano come Pupi Avati e Ricky Tognazzi; l’eclettico regista, attore e reporter Pif; volti noti della tv come Andrea Maggi, il professore de “Il Collegio 6”, e Filippo Roma de “Le iene”; il documentarista Luca Martera e il regista emergente Christian Bisceglia; gli omaggi alle icone Vittorio Gassman e Monica Vitti del giornalista Fabrizio Corallo; l’impegno civile e per la legalità con la regista Giulia Minoli e la produttrice Giovanna Corsetti.
Questi i principali protagonisti degli appuntamenti in rassegna, illustrati da Gianvito Casadonte: «Sapere come viene costruito il racconto cinematografico e televisivo, consente ai giovani di comprendere l’importanza della formazione e dell’uso sapiente della creatività. Il film rappresenta solo il risultato finale di un lungo processo che coinvolge diverse maestranze le quali, ognuno con la propria competenza, contribuiscono a costruire il grande spettacolo offerto dal cinema. Consentire ai ragazzi di rapportarsi con queste figure – ha rimarcato Casadonte - offre loro non solo la possibilità di ampliare il proprio bagaglio culturale, ma anche di aprire la mente a nuovi scenari di vita e lavoro in cui passione e professionalità rappresentano i due ingredienti fondamentali».
Hanno portato il proprio contributo, sottolineando il valore dell’iniziativa per la formazione e la crescita degli studenti, i dirigenti scolastici di due tra gli istituti partecipanti, Rita Folino per il Liceo Scientifico “Siciliani” e Roberto Caroleo per l’Itas “Chimirri”.
Il programma
11 DICEMBRE
Magna Graecia Academy (Montauro)
Ore 12:15 – Incontro e dibattito con Andrea Maggi – Il professore de “Il Collegio 6”.
13 DICEMBRE
Auditorium Casalinuovo
Ore 09:00 – Proiezione documentario “Vitti d'arte Vitti d'amore” di Fabrizio Corallo
Ore 10.30 – Incontro con Pupi Avati. Modera Fabrizio Corallo con Alba Battista.
14 DICEMBRE
Auditorium Casalinuovo
Ore 9:00 – Proiezione di “Boris Giuliano” di Ricky Tognazzi. Incontro con il regista.
Liceo Scientifico “L. Siciliani”
Ore 15:00 – Laboratorio sul documentario con Luca Martera.
Museo Marca
Ore 16:00 Proiezione film-documentario “Sono Gassmann. Vittorio, re della commedia” di Fabrizio Corallo.
Ore 18:00 Incontro con PIF. Modera Fabrizio Corallo.
15 DICEMBRE
Auditorium Casalinuovo
Ore 9:00 – Incontro con Filippo Roma sul programma televisivo “Le Iene”
I.T.A.S. “B. Chimirri”
Ore 11.30 Laboratorio sulla regia con Christian Bisceglia.
16 DICEMBRE
Auditorium Casalinuovo
Ore 09:00 - Proiezione documentario “Se dicessimo la verità” di G. Minoli ed E. Giordano. Incontro e dibattito con la regista Giulia Minoli e la produttrice Giovanna Corsetti.